Maratea al centro del confronto sul turismo che cambia con la “Special Edition” di BTM InterAzioni, evento voluto e sostenuto da APT Basilicata per rafforzare il posizionamento della destinazione sui mercati nazionali e internazionali e creare nuove opportunità per gli operatori locali. Dal 6 all’8 maggio 2026, la “perla del Tirreno”, famosa per le sue 44 chiese e la terza statua del Cristo Redentore più alta del mondo, ha ospitato il format itinerante di BTM Italia dedicato al networking, alla promozione territoriale e all’innovazione. Tre giorni di incontri, formazione ed esperienze immersive, con un fam trip che ha coinvolto 25 tra buyer e giornalisti, coordinati da Katja Puretti e Alessia Vitulano, pensato per far conoscere l’area e le sue eccellenze agli operatori del settore.

L’evento è stato organizzato anche con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Maratea e del Gal Pesca “La Cittadella del Sapere”, organizzazione pubblico-privata impegnata nella promozione dello sviluppo integrato dell’area sud-occidentale della Basilicata, comprendente 27 comuni tra cui Maratea, oltre ai territori del Lagonegrese, della Val Sarmento, del Pollino, dell’Alto Sinni e della Val d’Agri, aree caratterizzate da un patrimonio ambientale, culturale e spirituale di straordinaria rilevanza e che di recente ha chiesto l’ingresso nella Rete Mondiale del Turismo Religioso.

Maratea ha messo in mostra la propria identità fatta di mare, natura, storia e cultura, nonché gastronomia. Le attività si sono intrecciate con occasioni concrete di incontro tra domanda e offerta, in particolare con la sessione B2B tra buyer e seller locali, nelle sale del Grand Hotel Pianeta Maratea, utile per favorire nuove collaborazioni commerciali tra operatori e destinazione.

“È stata l’edizione zero a Maratea. L’abbiamo fortemente voluta proprio per stimolare gli operatori. C’è stata una buona partecipazione, un entusiasmo rinnovato e ci auguriamo che questa iniziativa possa portare risultati concreti. Sicuramente la riconfermeremo anche il prossimo anno” ha dichiarato Margherita Sarli, direttore generale di APT Basilicata.

“Il turismo cambia continuamente, così come cambiano i territori – aggiunge –. Gli operatori hanno bisogno di confrontarsi e le istituzioni devono dialogare con loro. Il format itinerante di BTM Italia permette di creare connessioni, stimolare idee e condividere visioni”. 

L’appuntamento in-formativo di venerdì pomeriggio ha offerto spunti di riflessione sui temi dell’innovazione e della trasformazione del turismo. Dopo i saluti del sindaco di Maratea, Cesare Albanese, l’esperta di digital marketing Giulia Eremita ha condotto un workshop dedicato all’evoluzione dei comportamenti dei viaggiatori e alle potenzialità dell’intelligenza artificiale nella costruzione di offerte turistiche sempre più mirate, esplorando i diversi strumenti sul mercato e come è possibile utilizzarli per analizzare la domanda e creare contenuti.

A seguire, il consulente strategico Beppe Giaccardi, nel corso di un keynote particolarmente partecipato, ha analizzato le nuove sfide per Maratea, e per tutta la Basilicata, offrendo una nuova lettura dei dati, partendo dal cambiamento delle destinazioni alla luce dell’evoluzione della domanda, della tecnologia e dei modelli di governance. Suggerendo infine 5 azioni importanti che potrebbero dare un impatto positivo per intercettare le nuove tendenze dei turisti.

Il confronto si è poi ampliato nel panel dedicato a innovazione, digitalizzazione e sinergie tra territori, moderato da Mary Rossi, BTM Event Manager, con gli interventi di Margherita Sarli, direttore generale di APT Basilicata, Daniele Donnici, presidente di Destinazione Sila, Luigi Lirangi, commissario straordinario del Parco Nazionale del Pollino e Massimo Diana, direttore commerciale di OTA Viaggi, rappresentante quindi del turismo organizzato, che subito ha mostrato un approccio molto pratico al problema invitando le realtà locali a mettere in condizione gli operatori di investire sulla destinazione,  

Nel panel è intervenuto anche Marcello Pittella, Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata che ha sottolineato il momento positivo della regione in termini di presenze: “Un numero – ha detto – che restituisce un quadro di ottimismo e conferma una crescita del turismo in Basilicata. Alla base di questi risultati c’è un’attività costante portata avanti da APT che mette in relazione operatori, territorio e soggetti istituzionali, favorendo un sistema integrato tra chi promuove e commercializza l’offerta turistica e chi ne fruisce”.

“Con BTM InterAzioni – le conclusioni di Nevio D’Arpa, CEO & Founder di BTM Italiaabbiamo stimolato una comunità che ha risposto con entusiasmo e grande partecipazione. Abbiamo trovato un contesto pronto a mettersi in rete, ad accogliere nuove visioni e a confrontarsi sui cambiamenti del turismo contemporaneo. Quando istituzioni, imprese e stakeholder lavorano insieme, si creano le condizioni per rendere una destinazione più competitiva e riconoscibile sui mercati”.

Autore

  • Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del turismo e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine b2b sulla travel & event industry.
    Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi, storytravel.org, sul turismo cinematografico, e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote.

    Laureato in economia aziendale in Bocconi, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel settore. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager dei magazine TTG Italia ed Event Report e delle fiere collegate TTG e BTC. Dal 2015 al 2019 è stato direttore di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media su turismo e tecnologia. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero" (2019) e ha gestito l'ufficio stampa di diverse associazioni ed eventi di settore.

    Visualizza tutti gli articoli Direttore Editoriale