Matera si sta affermando e posizionando come una delle più interessanti mete turistiche in Italia per le sue caratteristiche ambientali pressoché uniche. Dal 1993 i Sassi di Matera fanno parte della lista Unesco Heritage che raccoglie i siti considerati patrimonio dell’umanità. Un altro, più recente, riconoscimento è arrivato con la nomina a Capitale Europea della Cultura per il 2019. Attualmente è in atto un percorso di avvicinamento e di preparazione al prossimo anno, portato avanti da istituzioni e collettività e cadenzato il 19 di ogni mese da eventi speciali. Con l’invito a farlo prima che inizi il 2019, la Lonely Planet ha inserito Matera tra le 10 mete da visitare nella sua recente pubblicazione “Best in Travel 2018”.
In questa cornice si inserisce Matera Collection, soft brand alberghiero che unisce 7 hotels (ci cui uno in apertura nel 2019) con caratteristiche uniche e particolari nonché una DMC locale, Ferula Viaggi, che sta dimostrando come la città sia molto ambita per eventi sia leisure che della meeting industry.
Seppur si tratti di boutique hotels a vocazione leisure, Matera Collection punta infatti anche al MICE e al wedding internazionale. Il soft brand mette a disposizione, in totale, 92 camere nel raggio di 500 metri ed in questo modo riesce a creare un vero e proprio albergo diffuso di charme.
Lo scopo di Matera Collection è quello di fornire una valida alternativa sia a coloro che vogliono trascorrere una piacevole vacanza nella città lucana che a quanti hanno bisogno di organizzare un matrimonio, un meeting aziendale, un convegno o un incontro professionale in un luogo dal fascino unico e discreto. In questo modo, inoltre, il soft brand punta a favorire la destagionalizzazione del flusso turistico per consentire sia una fruizione ottimale degli alberghi e degli spazi dedicati a meeting, convegni ed eventi che quella più piacevole del centro storico e dei Sassi.
Giacinto Marchionna, fondatore di Matera Collection, può inoltre vantare la Certificazione CME-IT, una certificazione internazionale dedicata agli operatori della Meeting & Event Industry.
Nel primo semestre 2018 Matera Collection ha partecipato e parteciperà ad eventi B2B dedicati alla meeting industry: ultima, in ordine cronologico, la partecipazione al Bit MICE 2018 di Milano. La prossima sarà all’IMEX di Francoforte.