Nasce un nuovo gruppo turistico incoming integrato, vale a dire attivo a tutti i livelli della filiera: le società RSI–Italy Boutique Journey (tour operator), Italy Hotels Collection (consulenza alberghiera e revenue management), MAG Hotels (alberghi a quattro stelle nel centro di Roma) e Diana’s Place (bistrot con cucina gourmet e cantine ottimamente fornite), tutte fondate e dirette da Andrea Girolami, confluiscono nel brand AG Group (le iniziali del fondatore) e, unitamente a un’ulteriore linea di prodotto costituita da case di riposo per anziani, danno vita alla nuova realtà.

Andrea Girolami

AG Group, il cui claim è significativamente Your gateway to Italy, è on line da oggi al portale www.aggroupitaly.it, e così rebrandizza tutte le linee di prodotto di cui sopra:

• AG Hotels, cinque alberghi a quattro stelle nel centro di Roma, più un sesto in apertura a settembre e un cinque stelle a Firenze, nella prestigiosa via de’ Tornabuoni, in apertura a fine anno. Seguiranno aperture anche a Venezia e a Milano.

• AG Boutique Journey, tour operator, DMC, event agency e wedding planner con un’importante specializzazione nel lusso.

• AG Hotel Consulting, agenzia di consulenza per alberghi quattro e cinque stelle, che contribuisce alla commercializzazione di trenta hotel in centro Italia e ha l’obiettivo di arrivare a cento in due anni.

• AG Foodies, bistrot a Roma e le Terrazze di due AG Hotels (oltre che, prossimamente, di quello di Firenze), dotate di cucine gourmet. Direttore creativo è il noto chef stellato Andrea Fusco.

• AG Domus Nova, la novità del Gruppo: un importante progetto di case di riposo, a partire dal centro Italia, per rispondere anche alla domanda d’ospitalità per la terza età.

La storia

Andrea Girolami è un imprenditore con oltre vent’anni d’esperienza nel settore del turismo e dell’ospitalità. Si laurea in Economia presso l’Università La Sapienza di Roma e subito, dal 1994 al 2000, lavora per importanti società di consulenza aziendale. Negli stessi anni è attivo nel mondo accademico trattando tematiche legate alla formulazione e all’implementazione delle scelte strategiche in ambito aziendale.

La svolta imprenditoriale arriva nel 2000, quando avvia RSI, tour operator che in breve tempo riesce ad affermarsi tra le realtà più dinamiche dell’incoming in Italia. RSI si quintuplica in dieci anni, diventa RSI Group e assume cinque divisioni per caratterizzare le macro-aree d’intervento del Tour Operator (Travel, Events, Sport Events, RSI Communication e Weddings).

Il successo di RSI Group spinge Girolami a lanciarsi in un’iniziativa per favorire la diversificazione del business. Entra così nel 2011 nel settore alberghiero con l’acquisto di un primo immobile, che dall’anno successivo diventa il primo quattro stelle di proprietà. L’ambizioso piano di sviluppo non si ferma e continua insieme ad altri soci con l’apertura di ben 16 hotel. La crescita nell’ospitalità prosegue con l’inaugurazione di un hotel di lusso a Firenze – entro fine anno 2019 – per poi seguitare con Venezia e Milano.

Risale invece al 2015 l’apertura di Italy Hotels Collection, società specializzata nella consulenza alberghiera e nel revenue management: attualmente l’attività conta oltre trenta strutture e ha l’obiettivo di espandere il portfolio a cento entro i prossimi due anni.

Ma non è tutto. La passione per lo champagne, il buon bere e la gastronomia spinge Andrea Girolami ad aprire a Roma, nel 2017, il primo bistrot a marchio Diana’s Place, cucina gourmet in ambienti raffinati e informali, seguito da analoghe iniziative in altre città.

Nato da questo notevole background imprenditoriale, AG Group dà lavoro a 250 persone, è in costante crescita e da oggi si propone al pubblico mondiale quale chiave d’accesso privilegiata – nell’ottica dello one-stop-shop – all’Italia e alle sue bellezze.

Autore