Dall’evoluzione di Baja Hotels e Gastaldi Holidays nasce Baja Way – The Holidays Concept: il nuovo brand racchiude al suo interno la catena alberghiera Baja Hotels, l’attività di DMC incoming Sardinia 360, il tour operator Gastaldi Holidays e il ristorante stellato Somu. 
Il Gruppo, che fa capo all’imprenditore Marco Bongiovanni, ha origine dall’evoluzione del business della storica catena alberghiera Baja Hotels, nata negli anni ’70 in Costa Smeralda a Baja Sardinia, cui è seguita la creazione nel 2013 di Sardinia 360, il tour operator specializzato nella programmazione Sardegna. La costante ricerca dell’eccellenza nei servizi alberghieri, ha portato negli anni alla costituzione di una società legata alla ristorazione, con Somu, il ristorante stellato ubicato all’interno del Club Hotel di Baja Sardinia. L’attività di tour operating, dopo oltre 10 anni di attività in inbound verso la Sardegna svolta in quasi tutto il mondo, si è a sua volta sviluppata, tra la fine dell’anno 2021 e inizio 2022, con l’acquisizione della storica società Gastaldi Holidays specializzata in viaggi outgoing di lungo raggio.
Oggi tutte le attività di questo gruppo si identificano in Baja Way – The Holidays Concept, una filosofia imprenditoriale dove la migliore qualità, professionalità, competenza e passione sono le basi imprescindibili per garantire ospitalità e viaggi che siano delle vere esperienze di vita.

Marco Bongiovanni

«Abbiamo messo ordine e dato nuova forma al nostro gruppo che si presenta oggi con un nuovo assetto aziendale, una nuova organizzazione che abbiamo voluto rappresentare con l’ idea di Baja Way – The Holidays Concept. Abbiamo razionalizzato le funzioni aziendali, dato nuova linfa alla programmazione e ci presentiamo oggi al mercato puntando sul DNA che da sempre contraddistingue i nostri brand. Siamo nati per fare dell’ospitalità un’esperienza di vita, mettendoci in continuo dialogo con il territorio, rispettando le tradizioni e divenendone noi stessi i custodi. Amiamo quello che facciamo ed è nostro compito restituire all’ospite tutto l’amore e la bellezza che abbiamo avuto la fortuna di incontrare in Sardegna e nel mondo», afferma Marco Bongiovanni Amministratore Delegato Baja Hotels Spa e Presidente Baja Hotels Travel Management Srl, società proprietaria del brand Sardinia 360 e azionista di maggioranza di Gastaldi Holidays Srl. Il Gruppo dispone di due sedi principali, una a Baja Sardinia (SS) per la catena alberghiere Baja Hotels e il DMC Sardinia 360 e la seconda a Milano per il tour operator Gastaldi Holidays. A ciò si aggiungono le filiali operative di Genova, Parigi e Mosca. Complessivamente il totale delle risorse in staff nel Gruppo è di 500 persone, la maggior parte nella catena alberghiera Baja Hotels (450). Per l’anno 2023 si stima un fatturato totale di Gruppo pari a 33 milioni di euro.

IS ARENAS IL NUOVO 5 STELLE DEL GRUPPO ALBERGHIERO BAJA HOTELS
Baja Hotels – primo player a Baja Sardinia con il Club Hotel e l’hotel La Bisaccia nel segmento 4 stelle Superior, e con il Grand Relais dei Nuraghi nell’alto di gamma 5 stelle lusso – da quest’anno amplia il raggio d’azione anche nella costa occidentale della Sardegna con l’ingresso nella catena alberghiera di Is Arenas Resort, un 5 stelle, immerso in un’area ambientale protetta dominata da pini marittimi e affacciato su una spiaggia lunga 5 km. La struttura si compone di 136 camere di 4 differenti tipologie, 1 ristorante centrale, 1 ristorante sulla spiaggia, 3 bar e un’area benessere con palestra. Is Arenas Resort è consigliato a una clientela esigente, attenta alla qualità del servizio e desiderosa di trascorrere una vacanza all’insegna del relax immersi nella natura. Per gli appassionati del green, adiacente al resort, vi è l’omonimo campo da golf a 18 buche. Il resort sorge a Narbolia, a 27 chilometri a nord di Oristano, sulla costa ovest della Sardegna a breve distanza dall’antica città di Cornus e da un’area archeologia tra le più importanti dell’isola che conta 18 nuraghi e due torri costiere.

«Abbiamo una lunga storia nell’ospitalità in Sardegna, un luogo che amiamo e che cerchiamo da sempre di valorizzare mantenendo un rapporto stretto con il territorio», prosegue Marco Bongiovanni. «Siamo nati negli anni ’70 con il Club Hotel e a seguire, per soddisfare una domanda sempre più elevata, abbiamo acquisito diverse strutture in Costa Smeralda, fino a divenire il primo player nell’ospitalità per Baja Sardinia con un’offerta complessiva di oltre 800 posti letto. Da quest’anno il nostro portafoglio si impreziosisce di un nuovo resort a 5 stelle che garantirà gli stessi standard offerti dalle altre strutture del nostro gruppo, sempre orientati all’eccellenza mettendo al centro l’ospite e le sue aspettative. Siamo quindi lieti di annunciare l’ingresso di Is Arenas Resort  Baja Hotels che ci spinge sulla costa occidentale dell’Isola e che vanta una posizione magnifica, affacciato su una lunga spiaggia sabbiosa e ancora selvaggia, inserito in un’area verde protetta e adiacente all’omonimo campo da golf a 18 buche, tra i migliori in Italia ed in Europa e tra i pochi collegati al mare».

Marco Bongiovanni e Luca Battifora durante la conferenza stampa di presentazione di Baja Way. Ph M. Terracina

SARDINIA 360: DIVENTA DMC INCOMING
Sardinia 360, il tour operator nato nel 2013 per commercializzare hotel, resort, appartamenti e ville in Sardegna, riconosciuto dal mercato italiano ed europeo per la profonda conoscenza del territorio, la qualità dei prodotti e servizi offerti e per l’affidabilità, si evolve divenendo un DMC Incoming specializzato sulla destinazione Sardegna, consolidando la sua presenza sul mercato nazionale ed internazionale. Sardinia 360 propone oltre 90 alberghi contrattualizzati in Sardegna da poter abbinare a escursioni, eventi, programmi personalizzati, transfer privati, noleggio barche, aerei privati e ville private.
«Sardina 360 in questi anni si è conquistata credibilità e apprezzamento sui mercati internazionali (incluso l’Italia) grazie ad un team che ha nell’entusiasmo e nelle profonde competenze, le sue qualità migliori», afferma Luca Battifora, A.D. e Managing Director BHTM Srl – Gastaldi Holidays Srl. «I mercati hanno premiato il loro lavoro affidandoci sempre più clienti ed intere programmazioni. L’evoluzione naturale di questo brand a DMC globale è l’inizio di un percorso che con questi presupposti, sono certo, porterà ad ambiziosi traguardi».

GASTALDI HOLIDAYS RADDOPPIA CON GASTALDI WORLD E GASTALDI SARDINIA

Dopo l’acquisizione ad inizio 2022 della maggioranza di Gastaldi Holidays scaturita dalla Joint Venture con Gastaldi Holding, si è deciso di sviluppare tutta l’attività di tour operating di Baja Way in Italia sotto il marchio Gastaldi Holidays ampliando la programmazione non solo alle destinazioni lungo raggio ma anche all’Italia, inglobando la commercializzazione di tutti i prodotti di Sardinia 360 che evolve in un DMC Incoming. Con questa nuova organizzazione si intende valorizzare il DNA del brand Gastaldi che, nato a fine 800, ha segnato la storia del turismo posizionandosi come pioniere nei viaggi oltre oceano e specializzato nei viaggi confezionati sulle specifiche esigenze del cliente. Gastaldi Holidays si presenta quindi oggi al mercato con le linee di prodotto Gastaldi World e Gastaldi Sardinia.
Gastaldi World continuerà a sviluppare e proporre una programmazione lungo raggio che, in continuità con la tradizione del brand, vede massima specializzazione per le destinazioni del Nord e Sud America, Canada, Emirati Arabi, Messico, Caraibi, Hawaii, Polinesia, Australia e novità da quest’anno Oman, Giordania e Maldive.
Gastaldi Sardinia proporrà tutte le strutture del gruppo alberghiero Baja Hotels: Club Hotel, La Bisaccia, Grand Relais de Nuraghi e la novità Is Arenas Resort.

A queste si aggiungono le strutture in esclusiva di Sardinia 360: Sentido Orosei Beach, struttura raccolta nel golfo di Orosei, con ampi spazi e camere di elevato confort, zona sport, spiaggia riservata, aree relax, musica dal vivo e formula all inclusive per quanto riguarda la ristorazione, l’Hotel Cormorano nel cuore di Baja Sardinia, incastonato tra le vie pedonali a pochi passi dal mare, il Club Hotel Marina Seada, un all inclusive dedicato alle famiglie nell’area di Budoni e la novità 2023, il Torre Salinas di Muravera, nel sud dell’isola, un hotel 4 stelle, direttamente sulla spiaggia di Muravera, ideale per coppie che vogliono vivere una vacanza di mare e relax. La programmazione si completerà con molte altre proposte alberghiere nel segmento 5-4 stelle, residence, servizi ancillary, escursioni, esperienze e itinerari costruiti su misura per chi al mare vuole abbinare la scoperta del territorio. 

Luca Battifora

«Gastaldi Holidays è da sempre noto per la profonda conoscenza e competenza delle mete trattate; gli stessi valori attribuiti al nostro team specializzato sulla destinazione Sardegna», afferma LucaBattifora. «Abbiamo così integrato sotto il brand Gastaldi Holidays tutta l’attività di tour operating, Sardegna inclusa, razionalizzando il “chi fa cosa” nel nostro Gruppo: Gastaldi Holidays sarà il tour operator in Italia con un portafoglio composto dalla linea World per destinazioni medio lungo raggio estero e la linea Sardinia, con tutti i Baja Hotels, le esclusive di Sardinia 360, la programmazione alto di gamma e i tanti altri prodotti tradizionalmente programmati sulla destinazione. Sarà sempre l’ufficio di Genova con l’esperienza decennale maturata, a gestire il booking e le relazioni con il trade, coadiuvati dall’ufficio commerciale e marketing della sede di Milano. Sardinia 360, che assume definitivamente il ruolo di DMC globale, fornirà a Gastaldi Holidays ogni prodotto e servizio per la destinazione Sardegna e ne seguirà la gestione operativa in loco. Un gioco di squadra dove ognuno interpreta un ruolo determinante per il nostro Gruppo».

SOMU, LA RISTORAZIONE STELLATA A BAJA SARDINIA

Baja Way è anche Somu, il ristorante 1 stella Michelin, ubicato all’interno del Club Hotel di Baja Sardinia, una location incantevole affacciata sul mare, aperta anche ad ospiti esterni, che propone una cucina raffinata, massima attenzione alla qualità delle materie prime, menù ricco di proposte uniche anche con richiami alle tradizioni locali sapientemente rivisitate. La creatività dello chef, unita ad un’offerta di cantina internazionale hanno portato Somu negli anni a diventare un punto di riferimento per clientela nazionale e internazionale in Sardegna. Nel 2023 l’attività si espande, nasce nel centro di Cagliari Somu Lounge, la prima proposta “urban” del brand Somu, un format dinamico, orientato alla clientela dei centri urbani, con proposte in continua evoluzione, improntate alla massima qualità e ricercatezza.

Autore

  • Roberta F. Nicosia

    Laureata in Geografia, giramondo e appassionata di fotografia, Roberta F. Nicosia parla quattro lingue ed è la nostra inviata speciale. A dieci anni, complice la copia di National Geographic che ogni mese trovava sulla scrivania e i filmini Super8 del papà, sapeva già dove erano il Borobudur, Borocay o Ushuaia e sognava di fare il reporter. Sono suoi quasi tutti gli articoli sulle destinazioni e le foto apparsi sul nostro Magazine. Dopo una parentesi con ruoli manageriali nel campo della comunicazione e dell’advertising, si è dedicata alla sua vera passione e negli ultimi vent’anni ha collaborato con riviste leisure come Panorama Travel, D di Repubblica, AD, specializzandosi poi nel MICE con reportage di viaggio, articoli su linee aeree e hotellerie. È stata caporedattore e direttore di diverse riviste di questo settore, e ha pubblicato una trentina di Guide Incentive con la collaborazione degli Enti del Turismo italiani.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *