di Francesca Ferrara

Una grande vigna, giardini e tre enormi sale su un unico piano (Sala delle Briglie e Saloni delle Selle e delle Carrozze) immersi nella vegetazione con vista sul lago di Bracciano per matrimoni, ricevimenti, feste ed eventi aziendali. Sono le Antiche Scuderie Odescalchi che affondano le proprie origini nel 1696 con il Ducato di Bracciano e della famiglia Orsini. Acquistate nel Principe Livio I Odescalchi. Con Livio II divenne tenuta e terreni destinati all’agricoltura e pastorizia. Dal 1887 sotto la guida di Don Baldassarre, primogenito della Principessa madre, Sofia Branicka,  le aree furono divise per diversificare le coltivazioni e allevare le migliori razze equine. Nacquero le Scuderie Odescalchi.

Il country style per il wedding

Le Antiche Scuderie offrono la possibilità di programmare il proprio evento sia all’aperto che al chiuso o di usufruire di tutti gli spazi contemporaneamente. Non esiste stagione per le nozze che le Scuderie non conoscano. Per i matrimoni è possibile anche il rito civile in sede.
Qui gli spazi all’aperto sono grandissimi, con oltre 50 ettari di campi, e permettono eventi privati e aziendali con centinaia di invitati nonché mostre, fiere, vernissage o concerti in grado di attirare migliaia di visitatori. In più nella spiaggia privata che dà sul Lago di Bracciano è possibile ospitare eventi sportivi acquatici e non solo.

Principessa Margherita Odescalchi – Ph. Francesca Ferrara

“Il restauro è durato circa tre anni. La nostra tipologia di cliente è sì l’Italiano ma è un posto sempre più ricercato dagli stranieri o dalle coppie italiane che vivono all’estero” racconta la Principessa Margherita Odescalchi curatrice della tenuta e spiega: ”I nostri eventi arrivano ad ospitare sino alle 350 persone. È possibile fare il rito civile in sede: da qualche anno, in accordo con il Comune di Bracciano abbiamo la possibilità di celebrare il rito civile autentico sia all’interno che all’esterno die nostri spazi ed è un rito civile dove il funzionario comunale viene a celebrare la cerimonia. Ci appoggiamo anche ad una chiesa di fine ‘500 che si affaccia sul Lago di Bracciano con una vista straordinaria Santa Maria del Riposo” Le altre chiese presenti sul territorio sono: Santa Maria Novella e Duomo di Santo Stefano, San Lorenzo, Chiesa dell’Assunta, Basilica di San Michele

Il country come sfondo per gli eventi e ricevimenti

Battesimi, cresime, compleanni in grande stile ma anche per la clientela business e leisure come ad esempio: congressi, meeting, raduni, team building, presentazioni relative al settore automotive, fiere, incontri aziendali o pubblicitari, concerti, mostre e sfilate. Ma anche, show-cooking, set cinematografici o shooting fotografici.

Le Antiche Scuderie si prestano ad ospitare manifestazioni che amino la scenografia paesaggistica country in cui i protagonisti sono il buon cibo, la pasticceria tradizionale e artistica, gli hobby creativi, la decorazione, il mondo agricolo, gli sport all’aria aperta e le professionalità artigianali.

Altra tipologia di evento che si può organizzare sono gli eventi sportivi La tenuta delle Scuderie si affaccia sul Lago di Bracciano, e include una spiaggia privata nella quale si possono organizzare manifestazioni come gare di canoa, di pesca e staffette acquatiche.

Nei boschi che circondano la tenuta si possono organizzare attività outdoor come il tree climbing o sessioni di hiking (escursioni a piedi) che permettano di ammirare la rigogliosa vegetazione circostante o ancora, per gli amanti delle 4 ruote, un test drive di 4×4 e SUV o gare su Quod e fuoristrada 4×4.

Autore

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *