Quasi la metà dei viaggiatori in Italia (49%) utilizza la ricerca vocale per cercare le proprie soluzioni di viaggio, secondo la Ricerca Globale Travelport sul Viaggiatore Digitale 2018. Oltre all’utilizzo di tecnologie innovative per individuare possibili destinazioni, hotel e voli, 3 viaggiatori su 4 (74%) hanno anche dichiarato di essere disponibili ad offrire dati biometrici personali per consentire lo screening biometrico alla sicurezza aeroportuale, se riduce tempi di attesa.
La ricerca è stata condotta da Toluna Research, per conto di Travelport, la piattaforma leader nel settore del commercio dei viaggi, e basata su 16.200 intervistati in 25 paesi. Lo studio ha anche rivelato che più di un terzo dei viaggiatori (36%) in Italia ora ricerca e prenota i propri viaggi interamente sul proprio smartphone e che due terzi (64%) evitano attivamente gli hotel che fanno ancora pagare il WiFi. I viaggiatori in Italia hanno anche dimostrato di essere più dipendenti dai loro cellulari per gestire le loro prenotazioni mentre viaggiano, con uno su quattro (37%) che afferma che non poter accedere alla propria prenotazione su tutti i loro dispositivi 24 ore su 24 è doloroso e frustrante.
Sandro Gargiulo, Country Manager di Travelport per Italia e Malta, ha commentato: “I risultati della Ricerca Globale Travelport sul Viaggiatore Digitale 2018 evidenziano la crescente popolarità in Italia di strumenti e servizi digitali per ogni fase del viaggio, dalla ricerca fino alla fine del viaggio. Questa richiesta di strumenti digitali continuerà solo perché le persone cercano modi sempre più convenienti per effettuare transazioni, non solo per quanto riguarda i viaggi, ma in ogni parte della loro vita “.
Gordon Wilson, Presidente e CEO di Travelport, ha commentato: “Tutti possiamo vedere come la tecnologia sta cambiando quasi ogni aspetto della nostra vita. Il settore dei viaggi ha sempre ruotato attorno a nuove esperienze e adottato presto nuove tecnologie. Questo è vero oggi, con una così alta domanda di ricerca vocale e screening biometrico, come quando mi sono unito a questo settore quasi trent’anni fa.