Una storia fatta di esperienza e capacità di evolvere. Mercoledì 5 dicembre la Società rivana che gestisce il polo fieristico e congressuale del Trentino festeggia il 30° anniversario dalla sua fondazione e si prepara ad un nuovo anno ricco di iniziative, volte a ripercorrere il passato per poter rivolgere uno sguardo ancora più consapevole verso il futuro.

Il 5 dicembre del 1988, infatti, a Riva del Garda, quattro soci si riunirono per costituire una società “atta ad organizzare, per via diretta o tramite enti terzi, eventi congressuali e fieristici, a favore del sostegno e della promozione dell’economia del territorio”. Quel giorno Sergio Matuella (per conto della «Società Atesina Spa»), Giuseppe Degara (a nome della «Alberghi Atesini Spa»), Giovanni Bort (rappresentante dell’«Unione del Commercio, Turismo e Attività di servizio della Provincia Autonoma di Trento») e Carlo Modena(Commissario straordinario dell’«Azienda Autonoma di Soggiorno di Riva del Garda»), fondarono l’attuale Riva del Garda Fierecongressi Spa.

Un traguardo importante, per la Società oggi presieduta da Roberto Pellegrini e diretta da Giovanni Laezza, che a partire da quel neonato connubio pubblico-privato è diventata nel tempo colonna portante per il sistema turistico ed economico territoriale, rendendo il polo fieristico-congressuale gardesano rappresentativo di tutto il Trentino, unico nel suo genere a livello nazionale e grande attrattore di eventi internazionali.

Una ricorrenza che invita a compiere un tuffo nel passato, mediante una retrospettiva storicautile a delineare le linee strategiche che guideranno la Società in futuro. Tali spunti non mancheranno nel corso del prossimo anno, che sarà scandito da diversi momenti dedicati alla celebrazione dell’anniversario, valorizzato anche attraverso la revisione grafica del logo istituzionale che marcherà tutte le iniziative e le attività del 2019.

«La celebrazione dell’anniversario della Società è un momento che porta a riflettere non solo sulla propria storia professionale e personale per fare un bilancio sul percorso compiuto, ma è soprattutto uno stimolo per guardare avanti con fiducia e per progettare al meglio il futuro. In 30 anni il settore fieristico e congressuale italiano e internazionale è cambiato radicalmente; Riva del Garda Fierecongressi Spa insieme ad esso, sapendo cogliere le sfide e continuando ad aggiornarsi per essere all’avanguardia in un contesto sempre più competitivo. Questa ricorrenza rappresenta quindi l’occasione ideale per esprimere la gioia e la soddisfazione di un traguardo raggiunto con successo, ma anche la consapevolezza di dover rinnovare l’impegno», ha commentato il presidente Roberto Pellegrini.

I festeggiamenti entreranno nel vivo in particolare la prossima primavera, con un evento ufficiale durante il quale sarà rievocato il passato ma saranno anche presentati gli obiettivi strategici d’indirizzo per i prossimi dieci anni.

Lo staff di Fierecongressi oggi è costituito da oltre 40 persone e ospita una media di 70-80 eventi all’anno, grazie a un ricco programma di convegni medico scientifici e alla nuova struttura eco-friendly del Palavela, inaugurata a giugno 2017.

Autore