Scioperi Trasporti Spagna Febbraio e Marzo 2026: Date e Orari

scioperi spagna febbraio marzo

Non c’è tregua per i trasporti in Spagna. Dopo le tensioni ferroviarie di inizio mese, il calendario delle mobilitazioni si infittisce proprio mentre il Paese si avvicina alla stagione turistica di marzo e alle festività pasquali. Dalle ali degli aerei ai binari dell’Alta Velocità, fino ai taxi di Barcellona, ecco la mappa dei disagi prevista dal 15 febbraio a fine marzo 2026.

Cieli turbolenti: Voli e Handling

Il settore aereo è quello più colpito nelle prossime settimane, con una combinazione di scioperi nazionali e locali che metteranno a dura prova i collegamenti internazionali.

  • 16 Febbraio | Sciopero Vueling e easyJet: Si comincia domani con una mobilitazione di 24 ore che coinvolge gli assistenti di volo e il personale di terra. Essendo Vueling il principale vettore a Barcellona-El Prat, si prevedono cancellazioni massicce.
  • Fino al 28 Marzo | Sciopero Azulhandling: I sindacati hanno confermato la proroga dello stato di agitazione per il personale di terra (handling) in gran parte degli aeroporti spagnoli. I disagi riguarderanno soprattutto i tempi di consegna bagagli e le operazioni di check-in.
  • 28–31 Marzo | Aeroporto di Valencia: Proprio in concomitanza con l’inizio della stagione estiva, il personale dello scalo di Valencia incrocerà le braccia dalle 11:00 alle 13:00, minacciando l’operatività dei voli di metà giornata.

Binari in bilico: Renfe e Trasporti Locali

Sul fronte ferroviario, la situazione resta tesa dopo il mancato accordo definitivo tra il Ministero dei Trasporti e i sindacati dei macchinisti.

  • Marzo (Date in fase di conferma) | Renfe e Adif: Le sigle sindacali (Semaf, CGT) hanno accennato a una possibile ripresa degli scioperi per le giornate del 24 e 28 marzo, con l’obiettivo di fare pressione sul governo prima dell’esodo di Pasqua.
  • 15–19 Marzo | Valencia (FGV/Metrovalencia): In occasione delle celebri Fallas, il personale della metropolitana e dei treni locali della Comunità Valenciana ha preannunciato interruzioni programmate che potrebbero paralizzare la città nel suo momento di massima affluenza.

Taxi e Servizi a Terra: Barcellona e Madrid

Il trasporto locale non è da meno, con minacce di scioperi a oltranza che puntano a bloccare i principali centri urbani.

  • Marzo | Barcellona (Élite Taxi): È l’allarme più serio del mese. Il sindacato dei tassisti catalani ha minacciato uno sciopero indefinito a partire dai primi di marzo se non verrà approvata la nuova legge sulle licenze VTC (Uber/Cabify). Il rischio è il blocco totale di stazioni e aeroporti a Barcellona.
  • 25–27 Marzo | Madrid-Barajas (Servizi Ausiliari): Personale addetto ai taxi, gruisti e servizi ausiliari dell’aeroporto Adolfo Suárez manifesteranno per tre giorni, rendendo difficile l’accesso e l’uscita dai terminal.

Riepilogo Cronologico Scioperi Trasporti Spagna

DataMezzo / SettoreLocalitàStato / Impatto
16 FebAereo (Vueling/easyJet)Nazionale24 ore. Forte impatto su Barcellona.
Fino al 28 MarHandling (Terra)NazionaleRitardi bagagli e check-in.
15-19 MarMetro / Treni LocaliValenciaDisagi durante le Fallas.
24 MarTreni (Renfe/AVE)NazionalePossibili cancellazioni pre-Pasqua.
25-27 MarTaxi / Ausiliari AeroportoMadridAccesso al Terminal T4 a rischio.
28-31 MarAereo (VLC)ValenciaFascia oraria 11:00 – 13:00.

Nota sui Servizi Minimi: La legge spagnola garantisce sempre i collegamenti con le isole (Canarie e Baleari) al 100%. Per i treni AVE, solitamente è garantito il 72-75% delle corse, mentre per i pendolari (Cercanías) le fasce garantite sono 06:00-09:00 e 18:00-21:00.

Consiglio per i viaggiatori: Se il vostro volo o treno è previsto in una di queste date, monitorate la mail per notifiche di cancellazione. In Spagna, le aziende sono obbligate a comunicare i treni/voli soppressi almeno 48-72 ore prima dell’inizio dello sciopero.

Autore

  • Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del turismo e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine b2b sulla travel & event industry.

    Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi, storytravel.org, sul turismo cinematografico, e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote.

    Laureato in economia aziendale in Bocconi, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel turismo. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager dei magazine TTG Italia ed Event Report e delle fiere collegate TTG e BTC. Dal 2015 al 2019 è stato direttore di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media su turismo e tecnologia. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero" (2019).

    Visualizza tutti gli articoli Direttore Editoriale