Si è concluso con successo il seminario formativo dedicato agli specialisti dell’incentive travel organizzato da SITE – Society for Incentive Travel Excellence. Il CIS, Certified Incentive Specialist Program, si è svolto per la prima volta in Italia approdando al Centro Congressi di Riva del Garda e si è dimostrato un’opportunità unica per acquisire e certificare nuove competenze nel settore dell’Incentive a livello internazionale. Il percorso di certificazione si è strutturato in due giornate intensive di workshop offerte interamente in lingua inglese e tenuto da due docenti d’eccezione, la Past President di SITE Annamaria Ruffini e l’esperto messicano Fernando Compean, per concludersi con la consegna della certificazione internazionale ai frequentanti a seguito del superamento dell’esame conclusivo.

Piena soddisfazione espressa da parte di tutti i 16 partecipanti, tra cui un gruppo dello staff di Riva del Garda Fierecongressi SpA che ha colto l’occasione per confrontare e implementare la propria preparazione, oltre al personale delegato di agenzie e realtà operanti nel mondo del turismo e degli eventi, italiane e non solo, quali Garda Trentino, Iantra, Sensational Italy, Caldana Europe Travel,Uyuni Travels, CB Roma e Lazio, Events In & Out.

«Un privilegio ospitare il seminario, organizzato per la prima volta in Italia, qui a Riva del Garda – ha commentato Alessandra Albarelli, Responsabile Area Congressi di Riva del Garda Fierecongressi SpA – In due giorni di workshop i partecipanti hanno acquisito un’ampia e mirata comprensione di un trend in forte crescita come l’Incentive Travel, approfittando di un utile trampolino di lancio per raggiungere livelli più alti di professionalità. Un orgoglio ravvisare l’interesse e la motivazione da parte dello staff del Centro Congressi dove da sempre ci impegniamo a proporre puntualmente momenti di formazione interni, aspetto questo che riveste sempre un ruolo di primo piano».

«L’Incentive Travel è uno dei più prestigiosi e remunerativi strumenti di lavoro per le aziende e per la Meeting Industry – ha aggiunto Annamaria Ruffini, Presidente Events In&Out e Presidente 2018 SITE GLOBAL – un’esperienza qualificante e gratificante che coinvolge sia l’ambito professionale che emozionale dei partecipanti. SITE propone due tipi di certificazioni internazionali, il  CITP – Certified Incentive Travel Professional –  e il CIS che consente un primo livello di specializzazione nel mondo dell’incentivazione. La risposta italiana non si è fatta attendere. Un valido team di professionisti ha colto l’opportunità di approfondire le proprie competenze e conoscenze partecipando con grande interesse a tutte le fasi della formazione. Un personale ringraziamento va ad Alessandra Albarelli e a Riva del Garda Fierecongressi per aver ospitato e supportato con grande impegno la realizzazione del primo Corso Cis in Italia. Ritengo sia stato un successo congiunto».

Autore