Si è tenuto martedì 29 marzo il Consiglio di Amministrazione dell’ATL Turismo Torino e Provincia in videoconferenza.
Presieduto dal Presidente Maurizio Vitale, presenti i membri Maria Luisa Coppa (Presidente Ascom Torino), Franco Capra (Rappresentante dei Comuni Olimpici di montagna), Giancarlo Banchieri (Presidente Confesercenti di Torino e Provincia e Confesercenti Piemonte) e Francesca Soncini (Direzione Commerciale e Marketing Extra Aviation, Comunicazione SAGAT). Partecipa alla riunione anche il Collegio Sindacale, composto dal Presidente Dott. Milanese e dal Dott. Carrera e Dott.ssa Morello. Nel corso del Consiglio è stato presentato e approvato il bilancio consuntivo dell’ATL per l’esercizio 2021. Nonostante lo scenario caratterizzato dalla pandemia e dalle conseguenti misure restrittive si registra un risultato positivo di gestione in crescita del 29%.
Maurizio Vitale, Presidente di Turismo Torino e Provincia spiega: “Turismo Torino e Provincia ha rispettato integralmente gli impegni assunti registrando un risultato di gestione brillantemente in crescita del 29%. Per l’esercizio 2022, nonostante la coda pandemica e la grave incertezza causata dalla guerra, stimiamo una ulteriore crescita del 20% a superare i valori pre pandemici. Obiettivo ambizioso il Tourism New Deal”.
Tra le attività realizzato dall’ATL nel 2021 si segnalano:
· La realizzazione del Welcome Tour Ivrea che ha fatto da apripista per la progettazione del medesimo format a Pinerolo e Moncalieri nel 2022
· L’acquisizione di 4 congressi: il 41° EHP Congress 2023 – Euroheat & Power (400 delegati internazionali 22/24 maggio 2023); l’EAS Congress – European Aligner Society (700 delegati internazionali 11/13 maggio 2023); il 17° Congresso Nazionale AIUC – Associazione Ulcere Cutanee (1.000 delegati ottobre 2023)
· Lo sviluppo del prodotto Extra Vermuth con attività di media relations digital e fisica che ha generato una qualificata pubblicazione internazionale;
· L’attività di coordinamento del padiglione istituzionale per le Nitto ATP Finals;
· La campagna promozionale RyanAir e l’accordo di co-marketing con Trenitalia e la vittoriosa candidatura a Eurovision Song Contest.
Il Consiglio ha inoltre condiviso la sfida del Tourism New Deal: per un verso consolidando la Governance Fisica, affinché Turismo Torino e Provincia diventi soggetto partecipato dai più qualificati stakeholder economici del territorio e dotato degli strumenti per operare efficacemente, e per l’altro la Governance Digitale: la costruzione di una Piattaforma intelligente, volta a profilare e orientare il visitatore verso una esperienza sartoriale e sostenibile, a promuovere la destinazione ed abilitare la commercializzazione in tempo reale dei beni e servizi delle risorse turistiche, allineando cosi la ricca offerta del ns territorio alla domanda.