Uber ha lanciato il suo innovativo servizio Uber Boat, portando per la prima volta in Italia un’esperienza di mobilità integrata tra le acque della laguna veneziana. Dopo il lancio di Uber Black e Taxi nelle principali città del Veneto lo scorso febbraio, Uber continua il suo percorso di innovazione, offrendo agli utenti una nuova modalità di spostamento tra i canali di Venezia.

Grazie a una partnership con una realtà consolidata nel settore della mobilità di noleggio con conducente di auto e motoscafi, Uber Boat è già operativo dallo scorso 23 luglio. Le imbarcazioni dedicate potranno trasportare fino a 6 passeggeri, oltre allo skipper, e opereranno tra circa 200 pontili d’attracco autorizzati dislocati intorno alla laguna di Venezia. Gli utenti potranno prenotare gli spostamenti direttamente dall’app di Uber, selezionando il punto di imbarco e la destinazione specifici per le proprie esigenze.

Il vero servizio di Uber Boat (in copertina invece immagine creata con ChatGPT)

Tariffe e prenotazione

Le tariffe per il servizio Uber Boat varieranno tra i 120 e i 150 Euro, a seconda del tipo di tragitto scelto. Si potrà prenotare Uber Boat dalla propria app Uber.

Lorenzo Pireddu, General Manager di Uber Italia, ha commentato: “Siamo davvero entusiasti di introdurre un servizio innovativo come Uber Boat nella nostra app a Venezia. Questo lancio rappresenta una pietra miliare per Uber in Italia e dimostra il nostro impegno a offrire soluzioni di mobilità alternative e complementari. Siamo orgogliosi di lavorare con gli operatori locali, di adattarci alle loro specifiche esigenze e di dare loro l’opportunità di accedere a un’app che conta oltre 150 milioni di utenti attivi in tutto il mondo.”

L’obiettivo di Uber nel lungo periodo è quello di coinvolgere un numero crescente di operatori locali autorizzati, offrendo una maggiore possibilità di scelta agli utenti e portando i vantaggi della tecnologia Uber a un numero sempre maggiore di operatori veneziani. Questo approccio mira a integrare il servizio Uber Boat nel tessuto locale, rispettando e valorizzando le dinamiche del territorio veneziano.

Autore

  • Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del turismo e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi, storytravel.org, sul turismo cinematografico, e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero" (2019).

    Visualizza tutti gli articoli