“Ripensare il turismo per costruire il futuro di domani” è il tema della conferenza programmatica promossa dall’Assessorato al Turismo del Comune della Spezia che si terrà il 1° aprile al Terminal Crociere della città ligura con la partecipazione del Ministro del Turismo Daniela Santanché e di alcuni tra i maggiori esperti sul tema del turismo e dell’accoglienza. La conferenza programmatica vuole essere un momento di approfondimento e sintesi e l’avvio di un processo di partecipazione tra operatori per condividere strategie e creare una rete che promuova la crescita del comparto. Ulteriore obiettivo è anche quello di redigere un Piano di Indirizzo Strategico a sostegno dello sviluppo della Destinazione Spezia

Il Sindaco Pierluigi Peracchini ha spiegato che sono stati fatti tanti investimenti e che i risultati si sono concretizzati con gli alti numeri di turisti avuti nel 2022, raggiungendo gli obiettivi posti. “Siamo partiti cinque anni fa con circa 100.000 presenze sul territorio con una permanenza media di poco più di un giorno. Oggi possiamo dire di avere circa 700.000 presenze e due giorni e mezzo di permanenza media. Abbiamo investito sulla cultura, su progetti come ‘La Spezia Forte’, ma dobbiamo ora fare un salto di qualità. Il nostro obiettivo è quello di creare le condizioni affinché le persone vengano e si fermino almeno 4 o 5 giorni”.

Tra le testimonianza a supporto del convegno anche quella di Regiondo, il sistema di prenotazione leader in Europa per tour, attività e destinazioni, che porterà la sua esperienza di 1000 clienti serviti sul mercato italiano con Tommaso Peduzzi, Global Gead of Sales: “Siamo estremamente felici di poter contribuire con le nostre competenze e conoscenze a questo evento chiave per la città di La Spezia. Invito tutti i partner e gli operatori turistici a partecipare, al fine di alimentare una discussione stimolante e produttiva. Tra gli obiettivi che ci poniamo, il principale il sostenere i fornitori del settore turistico affinché possano offrire ai propri clienti la migliore esperienza di prenotazione possibile. Cogliamo l’occasione per discuterne insieme e fare luce sui fenomeni che plasmeranno il futuro del turismo!” Con Peduzzi ci saranno Pierquinto Manco (Digital Marketing Manager) e Francesca Vitali (Sales Manager), con un intervento dedicato ai trend turistici del 2023.

Di seguito il programma previso a La Spezia, Terminal crociere – 1 Aprile 2023

09.00 Accoglienza partecipanti ed accreditamento ospiti
Presenta Eva Crosetta giornalista RAI

SALUTI
Pierluigi Peracchini Sindaco della Spezia, Presidente della Provincia della Spezia
Daniele Ciulli Direttore Generale Spezia e Carrara Cruise Terminal
Mario Sommariva Presidente Autorità di sistema portuale della Liguria Orientale
Leonardo Massa Managing Director Italy MSC
Giovanni Toti Presidente Regione Liguria
Daniela Santanchè Ministro del Turismo

11,00 Relazioni
“CONOSCERE E GESTIRE IL COMPLESSO ECOSISTEMA DEL TURISMO”
Alice Melpignano CEO di Neosvoc
Alberto Corti Confturismo

“DA DESTINAZIONE A ESPERIENZA TURISTICA: L’IMPORTANZA DELLA GOVERNANCE”
Tommaso Peduzzi Global Head of Sales Regiondo

“LA SOSTENIBILITÀ PER RISPETTARE E VALORIZZARE LE RISORSE LOCALI”
Robert Kropfitsch Territori Sostenibili

“IL BRAND E LE ESPERIENZE ELEMENTI DI FORZA PER LA PROMOZIONE TURISTICA”
Ruben Santopietro ceo di Visit Italia

“DALLE NOSTRE TRADIZIONI LE TANTE OPPORTUNITÀ DEL TURISMO MARITTIMO”
Anthony La Salandra Dir. Risposte Turismo e Adriatic sea Forum

La Spezia, Terminal crociere
15.00 Tavoli di lavoro (aperti a iscrizioni)
tema GOVERNANCE E ANALISI DATI
tema COMUNICAZIONE
tema SOSTENIBILITA’
tema MARE

Autore

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *