Abbiamo recentemente riportato la ricerca “Hotel&Chains Italy 2017” dove si evidenziava come la presenza di catene alberghiere (nazionali e internazionali) in Italia fosse ben al di sotto della media europea.

Un fatto endemico per una nazione come la nostra dove gli alberghi a gestione famigliare sono quasi la regola anche se qualcosa nell’ultimo periodo sta cambiando. Dimostrazione la crescita di un marchio ben noto nel panorama delle catene alberghiere  come AccorHotels, sia a livello di fatturato sia a livello di nuovi ingressi e affiliazioni.

 

Una crescita globale e un trend positivo su cui ha contribuito anche la performance dell’Italia, dove AccorHotels si conferma l’operatore alberghiero di riferimento del mercato con 79 alberghi in 37 destinazioni, per un totale di 10.233 camere. Il 2016 ha consuntivato un fatturato di 251 milioni di euro, con un incremento del 4,1% rispetto all’anno precedente nonostante l’assenza di Expo.

Numeri positivi anche per la piattaforma di distribuzione, su cui transita oltre il 67% del giro d’affari complessivo degli alberghi italiani con una crescita di 4,2 punti percentuali rispetto al 2015 con un prezzo medio di vendita di 104 euro e un tasso di occupazione della camere del 69,1%, superiore alla media del mercato.

Attenzione particolare anche per le attività e le strategie di CRM con LeClub AccorHotels, il pluripremiato programma fedeltà del gruppo, che conta 32 milioni di iscritti (di cui circa un milione di italiani). Un segmento strategico, perché Il fatturato generato da un portatore di carta LeClub è mediamente il triplo rispetto a quello di un non iscritto. Per gli hotel in Italia gli ospiti LeClub internazionali e nazionali hanno costituito oltre il 26% del fatturato complessivo.

In linea con la strategia del gruppo a livello mondiale, anche in Italia la crescita del perimetro è concentrata sul franchising e management: cinque nuove aperture nell’anno e una significativa pipeline per i prossimi anni.

Nel 2016 AccorHotels Italia conta cinque nuove aperture: alla collezione di boutique hotel MGallery by Sofitel si sono aggiunti il Grand Hotel Palazzo Livorno e il Borgobianco Resort & SPA Polignano (BA), nel segmento midscale hanno fatto il loro ingresso il Mercure Viareggio e il Mercure Pesaro, mentre la famiglia ibis si è arricchita del nuovo ibis Styles Bari Giovinazzo. L’obiettivo per il 2017 sono sei nuovi ingressi nel portafoglio italiano.

Commenta Renzo Iorio, COO HS Italia, Grecia, Israele e Malta: «Il risultato positivo di AccorHotels del 2016 in Italia, anno sulla carta fortemente condizionato dal post Expo, conferma la validità delle nostre strategie e delle nostre capacità di gestione, vendita e distribuzione. Rafforzare i nostri marchi, mettere a disposizione della nostra rete piattaforme sempre più efficaci e sistemi di fidelizzazione della clientela nel lungo periodo: questo il nostro focus per creare valore per la compagnia e per le imprese dei nostri partner albergatori».

 

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