Portale Sardegna, online travel agency specializzata nel segmento incoming turistico per la Sardegna, ha presentato presso il Business Center “Fabrizio Pirani” dell’Aeroporto di Cagliari, il progetto Portale Sardegna Point nato con l’obiettivo di ridefinire la strategia di sviluppo turistico della Destinazione Sardegna.
L’iniziativa consentirà di presidiare il territorio regionale sardo attraverso 30 Portale Sardegna Point gestiti dai Sardinia Local Expert, professionisti del settore che faranno da trait d’union tra la rete commerciale di Portale Sardegna e l’area turistica di propria competenza, con l’obiettivo di svolgere un’azione sistemica ed intercettare i nuovi trend turistici:
L’obiettivo del progetto è interconnettere, digitalizzare, standardizzare e classificare gli attrattori turistici presenti in Sardegna al fine di creare le condizioni per allungare la stagionalità dei flussi turistici, attraverso azioni di Marketing aggregate e maggiormente incisive. In tale contesto il presidio capillare nel territorio assume una doppia valenza: rafforzare il prodotto turistico e contestualmente ottimizzare il processo distributivo, differenziandosi rispetto ai competitor generalisti come Booking, Expedia e Airbnb mediante l’offerta di un servizi personalizzato e completo, dotato di un’assistenza in loco, selezionato e costruito ad hoc per rispondere al meglio alle esigenze di ogni singolo cliente.
Massimiliano Cossu, amministratore delegato di Portale Sardegna ha dichiarato: “Il network di Portale Sardegna Point rappresenterà un unicum nel panorama turistico italiano, grazie all’innovazione di processo e ad un modello di business bottom up che traccia un ulteriore solco rispetto ai player generalisti di settore e che contribuirà a differenziare ulteriormente i prodotti e servizi offerti del nostro gruppo. Con questo progetto e grazie alla partnership con Italianway ci inseriamo anche nel segmento delle seconde case con lo scopo di intercettare un trend in forte ascesa. Completano il progetto la partnership con Siendas, giovanissima società locale che funge da aggregatore di fornitori del settore Agroalimentare e quella con Escursì, società specializzata nel turismo esperienziale.”
Marco Celani amministratore delegato di Italianway ha dichiarato: “Siamo felici di mettere a disposizione di Portale Sardegna tutto il nostro know how nell’ambito dell’extra alberghiero che ci ha portati a diventare in soli quattro anni la prima azienda di ospitalità diffusa a Milano con oltre 500 appartamenti gestiti e a lanciare a fine gennaio il primo franchising italiano del vacation rental. Stiamo selezionando imprenditori del turismo in tutto il Paese per attrarre viaggiatori di fascia medio alta nelle seconde case degli Italiani; per questo la nostra filosofia si sposa perfettamente con il progetto dei Sardinia Local Expert che siamo pronti a formare per diventare Property Manager 4.0 secondo il modello di successo espresso da Italianway. Si tratta di un modello che anche in Sardegna, come nel resto d’Italia, consente di avere un buon tasso di rendimento non solo grazie al valore della cedola che arriva dalla gestione del patrimonio immobiliare a cura di Italianway ma anche dall’opportunità di acquistare in Sardegna immobili a prezzi interessanti che, una volta immessi nel canale virtuoso dell’extra alberghiero, vedono aumentare il proprio valore”