Elena David

E’ venuta a mancare Elena David, 62 anni, di cui quasi 30 passati in ruoli manageriali nel mondo del turismo. A dare la notizia è stata l’associazione AICA Confindustria Alberghi, di cui David è stata presidente. L’associazione presieduta da Maria Carmela Colaiacovo in una nota scrive: “AICA piange la prematura scomparsa di Elena David. Una figura importante nel percorso dell’associazione capace sempre di vedere più avanti, ma soprattutto un’amica. Il settore alberghiero ha perso una grandissima manager. Grazie Elena”.

Elena David è nata nel 1961 a Prato e ha avuto una lunga carriera nel mondo dell’hospitality: ha frequentato l’Università di Firenze, conseguendo la Laurea in Economia e Commercio con il massimo dei voti , con una tesi sulle “Aziende alberghiere“ e dopo alcune esperienze lavorative minori, nel 1990 è entrata a far parte di Starhotels SpA, ricoprendo diversi incarichi nella Direzione Finanziaria, per poi essere promossa a Direttore Generale e Consigliere di Amministrazione nel 1998, ruolo in cui resterà per due anni. Nel 2000 viene scelta per realizzare un nuovo polo alberghiero italiano che poi diventerà UNA Hotels & Resorts, che guida prima come Direttore Generale e poi come Amministratore Delegato nel corso di 16 anni. Dal 2008 al 2012 è Presidente di AICA Confindustria Alberghi, è Vice Presidente di Federturismo dal 2012 al 2016 e Co-fondatrice nel 2011 di AICEO (Associazione Italiana CEO). Nel 2016 diventa amministratore delegato di Valtur, nello sfortunato tentativo di salvataggio da parte della Investindustrial di Andrea Bonomi, per poi abbandonare ruoli di visibilità nel turismo, pur risiedendo in diversi Cda. Negli ultimi anni ha ricoperto vari ruoli tra cui quello di consigliere indipendente in Fideuram e Hotelify, nonché membro dell’organismo di vigilanza dell’agenzia di eventi PV Agency.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *