Giovanna Sainaghi, Direttore VisitFlanders – Ente del Turismo delle Fiandre, è stata eletta presidente di Adutei, l’Associazione dei delegati ufficiali del turismo estero in Italia che quest’anno ha compiuto 40 anni di attività e conta 27 associati in Italia. L’annuale assemblea dei soci, svoltasi lo scorso 12 ottobre a Rimini, durante TTG Travel Experience 2022, oltre alla nomina del nuovo Presidente ha provveduto al rinnovo delle cariche direttive: faranno parte del nuovo direttivo Neyda A. García, Ente del Turismo della Repubblica Dominicana, come Vice Presidente Milano mentre Ester Tamasi, Ente Nazionale Turismo di Malta, sarò Vice Presidente Roma. Il nuovo Segretario Generale è Elisabeth Ones, Ufficio Norvegese per il turismo, mentre Aljoša Ota, Ente Sloveno per il Turismo, presidente uscente dopo due mandati, è stato eletto alla carica di tesoriere.
Per Aljoša Ota, che rimane nel direttivo per dare continuità all’opera dell’associazione, “il bilancio di questi 4 anni è personalmente positivo per aver fatto tanti eventi e iniziative che hanno dato valore aggiunto ai soci. Nella pandemia abbiamo fatto tesoro degli incontri online per condividere strategie e riscoprire il valore del gruppo dandoci una mano a vicenda”.
Giovanna Sainaghi, presidente Adutei, spiega: “E’ una bella responsabilità prendere il timone dell’associazione, ma anche un divertimento: è un gruppo molto affiatato di persone che anche nella quotidianità condividono le stesse sfide. Sono assolutamente onorata della nomina, ma anche molto motivata. Lo scambio è il grande valore aggiunto che offre Adutei: il networking , creare sinergie, fare attività assieme permette di crescere insieme anziché competere.
L’obiettivo e la sfida dei prossimi anni è rispondere alle esigenze dei soci, ad esempio quelle di conoscenza dei dati, di lettura del mercato, di comprensione dei trend e del mercato di riferimento che è ovviamente quello italiano. Per questo motivo abbiamo creato da qualche anno Adutei Academy, un contenitore di percorsi formativi che continueremo ad arricchire. E’ importante essere consapevoli di come è cambiato il turismo e il modo di comunicare in questo settore e Adutei può facilitare la messa in contatto con i diversi canali di comunicazione disponibili oggi sul mercato”.

Autore

  • Domenico Palladino

    Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *