AIM Group International, leader nei congressi, eventi e comunicazione, pubblica il corporate Annual Report per il 2023 e annuncia risultati di business ed economici molto positivi, avendo superato i volumi pre-pandemia grazie a un tasso di crescita a doppia cifra.

“L’industria degli eventi è in continua evoluzione e AIM Group International non solo ha tenuto il passo, ma ha saputo guidare l’innovazione, dimostrando resilienza”, afferma Gianluca Buongiorno, Presidente di AIM Group International. “Il nostro impegno nello stringere forti partnership con clienti e stakeholder è stato la chiave del nostro successo. Restando in sintonia con le mutevoli esigenze dei clienti e partecipanti agli eventi e adattandoci al cambiament o con dinamismo e flessibilità, siamo stati in grado di affrontare le sfide con creatività e agilità”. Il bilancio consolidato 2023 è molto positivo, con un fatturato complessivo di 96 milioni di euro, in aumento del 22% rispetto all’anno precedente, e un EBITDA di +3 milioni di euro.

“Le strategie che abbiamo attuato ci hanno condotto a una crescita sostenibile e hanno rafforzato la stabilità finanziaria del Gruppo”, spiega Gianluca Scavo, CEO di AIM Group International. “I risultati del 2023 sono storici, con una crescita significativa registrata in tutte le nostre sedi, sia in Italia sia a livello internazionale. La continua espansione e la solida ripresa dagli effetti della pandemia evidenziano un percorso di stabile crescita che continua nel 2024 e oltre”.

Nel 2023 il team di AIM group, composto da oltre 300 persone, ha gestito con successo più di 2.000 eventi live, digitali e ibridi, e campagne di comunicazione per oltre 400 clienti, ottenendo cinque premi internazionali. Durante l’anno, AIM Group ha acquisito più di 120 nuovi eventi, tra cui progetti di rilevanza mondiale come il FIATA World Congress 2026, la IEEE/RSJ International Conference on Intelligent Robots and Systems (IROS) con 5.000 presenze previste, e la collaborazione con la European Society for Sexual Medicine (ESSM) per le edizioni del congresso dal 2025 al 2027.

In termini di sostenibilità, il 2023 ha visto AIM Group fare passi significativi con la pubblicazione della Dichiarazione di Intenti e Valori, la Politica di Sviluppo Sostenibile, il primo Rapporto di Sostenibilità e la Certificazione ISO 20121 per la Gestione Sostenibile degli Eventi. Il Rapporto di Sostenibilità 2023 offre ulteriori dettagli sugli sforzi del gruppo nella riduzione dei rifiuti, nella pianificazione di eventi con meno emissioni e nel coinvolgimento dei clienti nella progettazione di eventi sostenibili.
Infine, l’azienda ha dimostrato il suo approccio lungimirante investendo nello sviluppo, tra cui il trasferimento della sede centrale di Milano in un ufficio più grande e moderno, dotato di spazi e format adeguati che riflettono meglio l’immagine di un’azienda innovativa.

“La nostra missione di promuovere le connessioni umane è al centro di tutto ciò che facciamo, e la nuova identità del nostro brand riflette il nostro impegno a fornire ai clienti un supporto completo attraverso servizi innovativi di progettazione, comunicazione e consulenza”, aggiunge Gianluca Buongiorno. “La crescente sinergia tra le nostre aree di specializzazione – eventi, comunicazione e consulenza – è stata fondamentale per la nostra riorganizzazione strutturale e ha posto solide basi per avere successo in futuro”.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *