Il Gruppo Bluvacanze è impegnato tutte le tre aree di business – Retail del turismo, tour operating e viaggi d’affari – in una profonda trasformazione digitale che lo porterà a instaurare una relazione dinamica con i suoi viaggiatori, facendo leva sull’omnicanalità e su un rinnovato piano di comunicazione social media declinato per target. Una strategia che è evidente nel nuovo flagship store MonteRosa 91, , punto di riferimento e area di sperimentazione per i 300 punti vendita Bluvacanze-Vivere&Viaggiare e per le 600 agenzie del polo distributivo Blunet, inaugurato a Milano nel corso dell’evento “Travel Innovation for the future“, a cui ha partecipato anche il ministro del Turismo, Daniela Santanché, che ha detto: “L’industria turistica è in grado di coniugare innovazione e tradizione. Un settore che si adatta ai continui cambiamenti e mutamenti sociali senza mai perdere la sua identità, anche e soprattutto grazie al grande lavoro e spirito di sacrificio degli imprenditori del comparto che sapranno cogliere il meglio dalla nuova sfida dell’Intelligenza Artificiale”»

Magda Antonioli, vicepresidente European Travel Commission, ha aggiunto: «In quanto comparto performante dell’economia globale, sia nelle direttrici outgoing sia incoming, capace di reagire a crisi geopolitiche di ampia portata, la travel industry è destinata all’innovazione continua, nei contenuti oltre che nelle tecnologie tout-court – argomenta la professoressa -. Le crescite di valore vanno individuate nella più parte dei “verticali” di target (Longennials e Generazione X) e di motivazioni di viaggio (per citarne solo alcune: cultura, luxury, sostenibilità), ma soprattutto nel desiderio di vivere esperienze memorabili per le quali la competenza degli operatori, anche supportati dall’AI, varrà la differenza rispetto al self booking».

“Il futuro dell’azienda e della sua sostenibilità economica passa dal rapporto diretto con i viaggiatori – ha spiegato Domenico Pellegrino, Ceo del Gruppo Bluvacanze -: questo introduce un processo progressivo di omnicanalità, differenziata per le tre business units; dunque, il network di punti vendita di viaggi con le sue insegne, Going e Cisalpina Tours. Il risultato finale è creare una esperienza di viaggio interagendo con il consumatore, in tutti gli ambiti delle nostre attività”.

Con MonteRosa 91 il Gruppo Bluvacanze cambia dunque il Retail del turismo: luogo polifunzionale, ambiente di comunicazione del viaggio nella sua valenza di cultura e conoscenza. Da Milano, il Travel Innovation Hub traccia la via di un innovativo approccio al consumo di vacanze e un nuovo modello di relazione con i clienti, operando l’integrazione tra esperienze online e offline. Collocato nel contesto di rigenerazione urbana dell’omonimo building, MR91 accoglie una visione strategica dell’esperienza di acquisto, ridisegnando completamente il customer journey, supportato da strumenti visivi e di full immersion nonché da nuove figure professionali dedicate ai clienti.

Tutt’intorno, l’agenzia di viaggi è un ambiente che comunica attraverso videowall e grandi monitor, ma è anche uno spazio di eventi, di atmosfere, di innovazione che gli stakeholder del turismo coglieranno per parlare di servizi e prodotti nonché di destinazioni e tendenze. Infine, l’hub diventa un incubatore di idee con finalità di education verso nuove prospettive per l’industria del turismo.

«Abbiamo immaginato il Travel Innovation Hub come una hall di viaggiatori che si incontrano e si raccontano ai nostri consulenti, i quali offrono i loro suggerimenti dedicando tempo e competenza – ha proseguito Domenico Pellegrino – lo abbiamo progettato nel 2020, quando il turismo ha vissuto il momento più incerto della sua storia, ma avevamo una visione chiara del futuro e che la digitalizzazione avrebbe dovuto coniugare la ricerca di viaggi online con la completezza di una relazione personale». L’hub del gruppo Bluvacanze si sviluppa in aree tematiche e servizi distintivi:

  • La hall con tabellone delle partenze collegato alle offerte più vantaggiose dei partner
  • una postazione “fast”, di prima accoglienza e operazioni veloci
  • due salette “hospitality” riservate per la presentazione dei progetti di vacanza
  • uno spazio espositivo dove i partner possono svolgere presentazioni ed eventi
  • strumenti di realtà aumentata per esperienze immersive e intrattenimento
  • servizio di welcome-in su appuntamento attraverso l’APP Blu&cluB

Al pari di esperienze di shopping in altri settori del Retail, il nuovo flagship store di viaggi a Milano fa da perno al dialogo online to offline instaurato con la strategia di digitalizzazione che il Gruppo sta attuando in tutte le sue tre business unit. Nel caso specifico, parliamo di “hub” poiché qui convergono le richieste provenienti dal face-to-face, dall’applicazione digitale Blu&cluB e dall’e-commerce Bluvacanze.it, recentemente dotatosi di una funzionalità di Intelligenza Artificiale attraverso la quale costruire il proprio “viaggio dei sogni”.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

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