credits photo: CaGroe da pixabaycredits photo: CaGroe da pixabay

Secondo una recente ricerca di Booking.com il 72% degli italiani ha dichiarato che viaggiare è per loro molto più importante ora di quanto non lo fosse prima della pandemia.
Molti italiani hanno riscoperto il fascino dell’Italia, con le tradizionali destinazioni balneari che hanno visto un relativo aumento di interesse da parte dei viaggiatori per viaggi all’insegna del relax. Stare più vicini a casa continua ad essere un fattore importante per chi viaggia: più della metà (58%) degli italiani ha dichiarato infatti di essere intenzionato a viaggiare all’interno del proprio paese anziché andare all’estero.
A tal proposito, secondo i dati raccolti da Booking.com sull’estate 2021, tra le destinazioni domestiche più prenotate dai viaggiatori nel periodo compreso tra giugno e settembre ci sono Roma, Rimini, Milano, Firenze, Napoli, Bologna, Palermo, Venezia e Catania. La tipologia di alloggio preferita per le vacanze vede in cima alla classifica gli hotel, seguiti da B&B, appartamenti, case vacanza e aparthotel.
I dati di Booking.com sulle prenotazioni estive degli italiani, se confrontati con quelli dello scorso anno nello stesso periodo, evidenziano che la penisola sorrentina rimane tra le mete più di tendenza, insieme alla Toscana con numerose prenotazioni tra Siena e San Gimignano e alla Sicilia con Taormina in vetta.

Restrizioni permettendo, le ricerche di prenotazione di Booking.com evidenziano anche un interesse degli italiani per alcune destinazioni internazionali, quali Barcellona, Parigi, Lisbona, Madrid ed Amsterdam.

Alberto Yates, Italian Regional Manager di Booking.com commenta: “Per la prima volta da molto tempo, sembra esserci un po’ di ottimismo tra gli italiani riguardo al futuro dei viaggi. Durante l’estate si è registrata una preferenza da parte dei viaggiatori per i viaggi domestici: in molti hanno scelto di esplorare le meravigliose città e i luoghi di interesse che l’Italia ha da offrire. Con l’avanzare della campagna vaccinale e la voglia degli italiani di esplorare di nuovo il mondo in sicurezza, non ci sorprende vedere un aumento delle ricerche di prenotazioni anche a livello internazionale. Le prenotazioni di Booking.com del secondo trimestre sono aumentate del 59% rispetto al primo trimestre. Siamo davvero felici di vedere che il mondo del turismo sta piano piano ripartendo.”

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *