Cicero Experience, startup innovativa fondata da Francesco Cappoli e Chiara Redaelli, annuncia un aumento di capitale da quasi un milione e duecentomila euro, nello specifico 1.152.840 euro.
La start up italiana nasce nell’estate del 2020, in piena pandemia, con una mission precisa “scoprire i territori attraverso il racconto di chi li ama” e dalle Alpi ai più bei laghi d’Italia, passando tra borghi e natura incontaminata ad oggi, Cicero Experience offre oltre 150 esperienze di prossimità, in 13 regioni d’Italia, che spaziano dall’enogastronomia, dalla chef experience al mondo dell’arte, dal trekking alla passeggiata al cavallo e pic nic nel bosco.
La chiusura del round di investimenti da 1.152.840 euro ha visto coinvolti 109 business angels ed investitori tra cui il fondo AZIMUT ELTIF – Venture Capital ALIcrowd II.
Uno degli obiettivi dell’iniezione di capitale sarà rivolto a sviluppare le tecnologie nell’ambito del settore IT, un comparto fondamentale per la crescita di Cicero Experience, implementando algoritmi di Machine learning, Intelligenza Artificiale, user experience. Un ulteriore goal del piano di sviluppo riguarda l’incremento del capitale umano, quindi la ricerca ed assunzione di nuove risorse per potenziare i singoli settori.
I nuovi capitali supporteranno la startup a posizionarsi meglio nel mercato nazionale, consolidando la copertura sul territorio italiano in vista di una prossima espansione sui mercati esteri.

“Siamo molto orgogliosi di aver raggiunto questo traguardo che per noi è una tappa fondamentale, grazie all’iniezione di liquidità riusciremo ad implementare il nostro piano di sviluppo – raccontano i due co-founder – Cicero Experience è presente in 13 regioni italiane, l’obiettivo è quello di aprire entro il 2023 anche la 14esima regione per poi cominciare i primi test in Unione Europea”.

Lanciata in bootstrap, nei primi quattro mesi di vita la startup ha venduto oltre 300 esperienze, nonostante un portafoglio di soli 12 prodotti attivi, tutti nella regione del Lago di Como. Nel 2022 Cicero Experience ha già superato i risultati dell’anno precedente, accolto quasi 5.000 partecipanti, ed è in corsa per raggiungere l’obiettivo 1 milione e duecentomila euro di fatturato.

Autore