E’ online sul portale www.bandi.regione.lombardia.it il bando ‘OgniGiornoinLombardia’. Giunta alla sua seconda edizione, la misura mira a supportare l’offerta turistica di prossimità favorendo sia la peculiare vocazione territoriale sia la destagionalizzazione dell’offerta. A disposizione ci sono 2,9 milioni di euro per coprire fino al 70% di un investimento compreso tra 5mila e 10mila euro per eventi e iniziative di carattere attrattivo-turistico delle destinazioni lombarde da realizzare in Italia e/o all’estero.
Le domande di partecipazione apriranno alle ore 12 del 3 aprile e fino alla stessa ora del 10 aprile 2024.

“Dalle luci delle città ai piccoli borghi, dalle sue montagne ai laghi, dalle colline alla sua pianura, per arrivare alle città d’arte – spiega l’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali – la Lombardia è un territorio capace di forti emozioni e di rispondere con la sua offerta turistica a chiunque lo voglia vivere turisticamente ogni giorno, scoprendo sempre qualcosa di nuovo e straordinario”.

OBIETTIVI

L’obiettivo del bando ‘OgniGiornoinLombardia’ è quello di promuovere e valorizzare questo patrimonio culturale, paesaggistico ed enogastronomico supportando iniziative locali territoriali che integrino e completino la strategia regionale.

DOTAZIONE FINANZIARIA

La dotazione finanziaria complessiva della misura è pari a euro 2,9 milioni di euro.

A CHI È DESTINATO

SOGGETTI DI NATURA PUBBLICA
a) enti locali lombardi titolari di competenza in materia di promozione turistica;
b) Camere di commercio lombarde;
c) soggetti pubblici, diversi dagli enti locali, di cui all’elenco esaustivo delle unità istituzionali che fanno parte del settore delle Pubbliche Amministrazioni (settore S13 nel SEC) aventi finalità statutaria di promozione turistica e sede operativa in Lombardia alla data di presentazione della domanda
SOGGETTI DI NATURA PRIVATA IN FORMA NON IMPRENDITORIALE
d) associazioni Pro Loco lombarde iscritte all’albo regionale di cui all’articolo 12 della legge regionale n. 27/2015 alla data di richiesta di erogazione del contributo
e) agenzie di promozione turistica in forma non imprenditoriale aventi sede operativa in Lombardia alla data di presentazione della domanda
f) Camere di commercio italiane all’estero riconosciute ai sensi della Legge 1° luglio 1970 n. 518 alla data di presentazione della domanda 
SOGGETTI DI NATURA PRIVATA IN FORMA IMPRENDITORIALE
g) consorzi o società consortili aventi finalità statutaria di promozione turistica e sede operativa in Lombardia alla data di presentazione della domanda
h) altri soggetti in forma imprenditoriale aventi oggetto sociale di promozione turistica e sede operativa in Lombardia alla data di presentazione della domanda

PROGETTI FINANZIABILI

I progetti, per essere dichiarati ammissibili, devono proporre eventi e iniziative di carattere attrattivo-turistico delle destinazioni lombarde da realizzare in Italia e/o all’estero.

TIPOLOGIA DI AGEVOLAZIONE

L’agevolazione concessa copre fino al 70% dell’investimento complessivo e comunque non può essere superiore ai 10.000 euro a fronte di un investimento minimo di 5.000 euro. (LNews)

INFO DI CANDIDATURA

Disponibili su bandi.regione.lombardia.it a partire da questo link

Autore

  • Domenico Palladino

    Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *