BizAway, cresce il business travel: nel 2024 aumentano del 57% le prenotazioni

“Siamo in un momento di grande evoluzione per il business travel. Il 2025 sarà guidato da tre pilastri: innovazione tecnologica, sostenibilità e flessibilità. Tuttavia, la tecnologia, per quanto avanzata, non può sostituire il fattore umano: il giusto equilibrio tra automazione e assistenza personalizzata farà la differenza” ne è certo Luca Carlucci, CEO di BizAway che anche quest’anno con la propria scaleup ha registrato una crescita in volume del +56,76% inserendosi nel panorama internazionale come 89esima tra le 250 startup europee con la più alta percentuale di crescita (classifica Sifted 250).
A sostegno di questa posizione ci sono certamente numeri che fanno ben sperare, come quelli raccolti dal recente report di Global Business Travel Association da cui emerge che l’86% di buyer e fornitori hanno avuto prestazioni pari o migliori di quanto previsto e il 67% dei professionisti afferma di avere previsioni ottimistiche per il 20251. Inoltre il 52% di acquirenti (in aumento rispetto al 44% del 2023) prevede un aumento dei budget per i viaggi aziendali. I dati di BizAway confermano questo trend: nel 2024 la piattaforma ha registrato un aumento del +47% nelle prenotazioni di soggiorni e 57% delle prenotazioni totali rispetto al 2023.

Business Travel nel 2025: flessibilità, sostenibilità e tecnologia le leve vincenti

BizAway ha rilevato anche diversi incrementi su alcuni servizi che possono dare una lettura interessante rispetto ai trend che è presumibile attendersi nel 2025 per il business travel. La flessibilità è diventata un aspetto centrale per il business travel. In un contesto segnato da scioperi e imprevisti, BizzyFlex, il servizio di BizAway che consente modifiche e cancellazioni last-minute con rimborsi fino all’80%, ha registrato un incremento d’uso del +152,81% rispetto al 2023.
“Le aziende cercano sempre più soluzioni che combinino efficienza operativa e gestione del rischio. La flessibilità non è solo un vantaggio competitivo, ma una necessità per garantire la continuità dei viaggi aziendali in un mercato dinamico e poco prevedibile” spiega Carlucci.
Inoltre, la flessibilità risulta sempre più legata all’efficienza operativa grazie a strumenti digitali che aiutano gli utenti a ottimizzare i costi (BizAway ha fatto risparmiare mediamente il 15,5% sugli hotel rispetto al mercato) e a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità aumentando la loro competitività in un settore sempre più dinamico.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli