blastness andrea delfini

Blastness, leader nel settore delle tecnologie per le prenotazioni alberghiere, annuncia l’acquisizione di Athena Solutions, società italiana specializzata in soluzioni travel tech per le strutture ricettive, nota per il marchio ErmesHotels. Tra i servizi offerti da Athena figurano software per prenotazioni, preventivazione automatica, channel manager, connettività GDS e sistemi di pagamento automatizzato.

L’operazione rafforza la posizione di Blastness come fornitore di tecnologie per hotel di lusso, consolidando la leadership nel mercato italiano dove, da oltre 14 anni, domina il segmento delle strutture a 5 stelle. Con l’integrazione di Athena Solutions, il portafoglio clienti di Blastness supera le 1.800 strutture, arricchendosi di hotel iconici come il Grand Hotel Quisisana di Capri, Borgo Egnazia e il Grand Hotel et de Milan, oltre a importanti gruppi alberghieri come Greenblu Hotels & Resorts, Mangia’s e Bluserena.

L’acquisizione garantisce continuità operativa per Athena Solutions, con i suoi fondatori – Marco D’Amore, Roberto Romano e Roberto Santececca – che continueranno a collaborare come manager all’interno del Gruppo Blastness. L’operazione è stata supportata dallo studio legale GPD per gli aspetti legali, con il team guidato dal prof. Andrea Gemma. La due diligence contabile e fiscale è stata curata dallo studio CSSF con il prof. Luca Sintoni. Entrambi gli studi sono partner di lunga data di Blastness e hanno contribuito al successo della transazione.

Un anno di successi per Blastness

Il 2024 segna un traguardo storico per Blastness, che ha celebrato il suo ventesimo anniversario raggiungendo un risultato senza precedenti: il valore delle prenotazioni dirette generate dai clienti Blastness in Italia ha eguagliato i volumi di Booking.com durante l’estate, confermando la crescente indipendenza delle strutture ricettive dai grandi portali OTA.

Andrea Delfini, fondatore e CEO di Blastness, ha dichiarato: “Questa acquisizione rappresenta un passo fondamentale per la crescita del nostro Gruppo. Athena Solutions porta con sé un patrimonio di competenze e una clientela di altissimo livello che ben si sposa con la nostra esperienza. Siamo entusiasti di integrare le nostre soluzioni con i servizi di Athena, offrendo un valore aggiunto ai loro clienti e ampliando ulteriormente la nostra offerta tecnologica.”

Athena Solutions: un pioniere nel travel tech

Fondata nel 2003, Athena Solutions si è distinta come Beta Test company per Expedia, sviluppando il primo Channel Manager XML italiano. Con oltre 600 clienti e 200 connessioni certificate, l’azienda ha conquistato un ruolo di primo piano nel settore. “Far parte del Gruppo Blastness ci permette di crescere ulteriormente, integrando i nostri servizi con l’ampia gamma di soluzioni offerte da un leader di mercato,” ha commentato Marco D’Amore, fondatore di Athena.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli