Il Gruppo Blu Hotels ha concluso l’anno 2023 con risultati da record, superando le previsioni e registrando una crescita significativa. Il giro d’affari del Gruppo ha raggiunto gli 80 milioni di euro, evidenziando un aumento di 10 milioni rispetto al 2022. L’EBITDA si attesta oltre gli 11 milioni, mentre il TOTAL REV PAR si posiziona a € 136.8, con un ADR (tariffa media per camera) di 194 euro. La percentuale di occupazione delle camere ha raggiunto il 70,7%, mostrando un notevole incremento rispetto al 66,8% dell’anno precedente.
Il settore marittimo ha confermato la sua leadership, con il Salento come destinazione più apprezzata, grazie alla varietà dell’offerta e alla facilità di accesso. Anche la Sardegna e la Toscana, con le esclusive proposte Blu Hotels, hanno registrato ottimi risultati, insieme al Lago di Garda e alle destinazioni montane.

La montagna riveste comunque un ruolo strategico per il Gruppo, grazie alla sua capacità di offrire una doppia stagionalità. Le previsioni per l’inverno 2023/2024 indicano un aumento del +20% rispetto all’anno precedente.

Nicola Risatti, Cavaliere del Lavoro e Presidente del Gruppo, sottolinea la validità del modello di business del Gruppo, evidenziando la diversificazione sia nelle destinazioni sia nelle offerte. La scelta di puntare sulla qualità del prodotto e sull’eccellenza del servizio ha dimostrato di essere vincente, con un notevole afflusso di clienti italiani sia nelle destinazioni marittime che in montagna. La fedeltà della clientela, costruita in tre decenni, ha contribuito significativamente a questi successi.

In seguito ai risultati positivi, Blu Hotels ha riconosciuto un premio welfare di mille euro ai propri dipendenti in occasione del Natale. Questo premio è spendibile in buoni spesa, buoni carburante, buoni e-commerce, rimborsi bollette, viaggi, benessere e svago. Il Gruppo ha anche implementato nuove politiche retributive, tra cui la possibilità di un giorno di smartworking alla settimana nella sede amministrativa. Anche i dipendenti stagionali riceveranno un premio welfare al termine del contratto.

Blu Hotels è impegnata da anni in iniziative a favore dello sviluppo sostenibile, con attenzione al consumo responsabile e all’efficienza energetica. Prossimamente, partiranno i lavori per la realizzazione di una centrale a biomasse nelle strutture in Val Senales, alimentata con combustibile biologico (pellets) acquistato localmente. Il Gruppo adotta anche soluzioni domotiche per evitare sprechi energetici. Nella lotta contro l’uso della plastica monouso, i prodotti delle linee di cortesia vengono sostituiti progressivamente con dispenser. Inoltre, vengono privilegiate le produzioni locali a chilometro zero per ridurre l’impatto ambientale e sostenere l’economia locale.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli