Matera è una città che va ben oltre i suoi famosi Sassi, la sua ricca storia, e la sua cucina squisita. Camminando per le sue strade, tra vicoli antichi e portoncini che narrano storie mute, Matera si rivela attraverso un linguaggio che coniuga il primitivo e il contemporaneo. Il paesaggio urbano, con le sue salite e discese, offre scorci unici e panorami che si aprono su angoli meravigliosi, lasciando un segno di indelebile emozione nel visitatore.

La città, riconosciuta come Capitale della Cultura 2019 e Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, ha recentemente ospitato circa 30 buyer internazionali e giornalisti specializzati in turismo, cibo e lifestyle. Questi professionisti hanno partecipato al Fam Trip e al press tour, organizzati a Matera in occasione dell’evento BTM InterAzioni – Special Edition Matera, roadshow itinerante in preparazione del grande evento di BTM Italia a Bari dal 27 al 29 febbraio 2023. Questo format itinerante mira a mettere in luce territori ricchi di storia, cultura, attrazioni, spettacolo, eccellenze, innovazione, enogastronomia e molto altro.

Durante l’evento, si sono tenuti incontri informativi e di confronto tra esperti, operatori turistici, istituzioni e aziende, per discutere temi legati all’incoming, all’hospitality e ai servizi. Si sono svolti focus sui mercati esteri, sulla costruzione della brand reputation e sulle opportunità dell’era digitale, con uno sguardo attento al mercato futuro e alle sue sfide.

Un momento di grande interesse è stata la sessione B2B, svoltasi nella Sala Ipogeo dell’Hotel Alvino 1884, che ha visto una risposta entusiasta da parte di oltre 100 seller locali. Questi hanno avuto l’opportunità di creare nuove connessioni professionali e umane con i buyer presenti, rappresentanti di importanti tour operator e agenzie interessate al mercato lucano.

Secondo Nevio D’Arpa, CEO & Founder di BTM Italia, l’obiettivo dell’evento è stato valorizzare l’identità della comunità locale e del territorio. BTM InterAzioni ha promosso attività coordinate sul territorio, mirando a costruire un prodotto di destinazione “South Italy” per gli operatori nazionali e internazionali. La risposta a Matera è stata estremamente positiva, evidenziando la dinamicità e la ricchezza delle risorse locali.

Per tre giorni, buyer e professionisti della comunicazione sono diventati parte integrante della comunità locale, vivendo come cittadini temporanei. Hanno soggiornato in 20 diverse strutture nei Sassi, partecipando a “site inspection” e interagendo con i proprietari delle strutture. Inoltre, hanno preso parte a 5 laboratori creativi (argilla, pane, ceramica, legno e cartapesta), non solo per conoscere l’artigianato locale, ma anche per immergersi nel contesto dell’hospitality.

Tiziana D’Oppido, assessore al Turismo del Comune di Matera, durante il panel finale, ha sottolineato il valore culturale, storico, artistico, enogastronomico, umano e paesaggistico della città. Ha evidenziato anche l’importanza della città come set cinematografico naturale, con oltre 100 film girati negli ultimi anni.

Antonio Nicoletti, direttore generale di APT Basilicata, ha ricordato che, secondo Data Appeal, la Basilicata è prima in Italia per la reputazione online e terza per le preferenze dei visitatori stranieri. Matera, inoltre, è stata nominata “Città più accogliente del Mondo” nella classifica di Booking.com dei Traveller Review Awards 2022, sottolineando la ricchezza e il potenziale di questo territorio.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *