Carlson Wagonlit Travel ha lanciato CWT Travel Consolidator, un tool di analisi che cattura ogni elemento delle spese di viaggio e rappresentanza delle società, aiutando così i travel manager a fare le scelte giuste e le aziende clienti a risparmiare.

«La raccolta, il controllo e la riconciliazione dei dati relativi alle spese di viaggio e rappresentanza sono complesse e spesso è difficile ottenere il quadro completo del costo totale di una trasferta – ha affermato Christophe Renard, Vice President di CWT Solutions Group -. CWT Travel Consolidator offre questa visibilità e può far risparmiare fino al 7% sui costi di travel».

La piattaforma web combina le transazioni aeree, hotel e di trasporto via terra prenotate attraverso la travel management company (TMC) con i dati provenienti dalla carta di credito, note spese e HR. Mette così in evidenza i costi nascosti delle trasferte e le spese “off-channel”, consentendo ai travel manager di individuare opportunità di risparmio mancate, migliorare la compliance e aumentare il potere negoziale della aziende nei confronti dei fornitori.

I dati integrati forniscono informazioni preziose anche sulle spese effettuate al di fuori dei canali ufficiali, quali voli e hotel prenotati su carte personali nonché costi ancora poco analizzati come quelli per la selezione del posti in aereo, i pasti, i servizi di lavanderia e le spese accessorie. CWT Travel Consolidator non solo rivela questi costi, ma li collega anche alle trasferte e ai viaggiatori che li hanno sostenuti. I costi possono essere quindi segmentati, evidenziati e analizzati per trasferta, centro di costo, struttura organizzativa, itinerario, canale utilizzato e fornitore. In questo modo rende più facile gestire i dati, offre approfondimenti e assicura che le travel policy rimangano adeguate allo scopo anche quando le circostanze cambiano.

Una survey effettuata da GBTA Foundation e sponsorizzata da CWT ha rilevato che il 64% dei travel manager ritiene di non disporre di dati sufficienti per calcolare il costo totale di una trasferta. Quasi tre quarti (73%) degli intervistati lottano per riconciliare le differenze nei report a causa di una diversa formattazione dei dati, mentre il 58% afferma di dedicare troppo tempo alla riconciliazione e pulizia dei dati.

Per aiutare i travel manager a ottenere il massimo dal tool, CWT ha un team di 160 consulenti esperti di sourcing e ottimizzazione in ambito travel che possono consigliare i clienti, consentendo loro di capire a fondo i dati e di prendere decisioni consapevoli per migliorare i loro travel program.

Autore

Autore

Condividi: