Community.Travel, online booking community, è presente sul mercato italiano e si prefigge l’obiettivo di diventare il player di riferimento per i Tour Operator che desiderano interagire con le migliori DMC a livello mondiale, prenotare direttamente i loro tour, ottenerne una conferma immediata e gestire al meglio richieste addizionali e pratiche.
La community è la naturale evoluzione di ADALTE, piattaforma professionale che opera interamente sul cloud e primo applicativo per il turismo pubblicato sul AWS Marketplace, nonché Partner AWS certificato, e i cui clienti principali sono DMC estere che lavorano sul mercato italiano. Si scrive quindi ADALTE, ma si può leggere “connettore di tour proposti dalle DMC di tutto il mondo”.
L’applicativo di ADALTE negli anni si è evoluto, proponendo sempre nuovi prodotti e un numero in crescente di connessioni. Nel corso del tempo gli sviluppi si sono susseguiti per supportare il core business delle DMC che collaborano con ADALTE, specializzate spesso nella vendita di tour, circuiti di più giorni su base privata, ma soprattutto partenze garantite su base collettiva, spesso con guida che accompagna i passeggeri durante tutto il viaggio e che può parlare una o più lingue a seconda dei casi.

Sebbene gli operatori ricettivi, che collaborano con ADALTE, lavorino con Tour Operator in differenti mercati, va sottolineato che il mercato di riferimento per ADALTE resta l’Italia e, per i buyer italiani, ha messo in campo soluzioni ad hoc per migliorare ulteriormente il prodotto disponibile attraverso il suo Marketplace.

Come funziona Community.Travel?

ADALTE lavora al fianco (oltre che a supporto) di tutti gli attori correlati alla vendita di tour, dai DMC, che godono di una nuova forma di distribuzione, ai Tour Operator che hanno accesso gratuito a contenuti, tariffe e disponibilità altrimenti non facilmente reperibili in tempo reale. Senza dimenticare i rappresentanti commerciali dei partner ricettivi in Italia, attraverso l’apertura di nuovi canali o tramite il supporto nel consolidare canali già esistenti, facilitando la pubblicazione del prodotto nei siti dei Tour Operator. ADALTE non vende alcun servizio turistico, tutte le transazioni all’interno del Marketplace o via API sono sempre dirette tra l’Operatore locale ed il Rivenditore italiano. Tuttavia, essendo un Marketplace B2B, anche se l’accesso per i buyer è gratuito, non è però aperto a tutti.
Per poter partecipare come fornitore, un DMC deve essere invitato da un Tour Operator o un altro DMC con cui collabora. Stesso discorso vale per i buyer che possono essere invitati solo da altri partecipanti.

Per potersi registrare ed operare è necessario, nel caso dei fornitori, offrire servizi adeguati al target e seguire una accurata procedura di onboarding che li prepara alla gestione del prodotto e delle prenotazioni.

Attualmente, ADALTE collabora direttamente con oltre 50 DMC tra le più importanti nel mondo, e il numero è destinato a crescere.

Autore