Il gruppo alberghiero COMO Hotels and Resorts, con sede a Singapore, è stato selezionato per la gestione di un nuovo complesso residenziale e alberghiero lungo St Kilda Road, a Melbourne. Il progetto è curato dal promotore immobiliare Orchard Piper, in collaborazione con The Carter Group. L’apertura dell’hotel è prevista per l’inizio del 2028 e rappresenterà il secondo insediamento del marchio in Australia, dopo COMO The Treasury a Perth, operativo dal 2015.
COMO Hotels and Resorts è stato fondato 34 anni fa da Christina Ong. Attualmente il gruppo conta 18 strutture tra hotel, resort e isole private distribuite a livello globale. Tra queste figurano COMO Castello Del Nero, nella campagna toscana, e COMO Le Beauvallon, situato sopra il Golfo di Saint-Tropez, la cui inaugurazione è attesa per la primavera del 2026. Il progetto segna il primo investimento del marchio sulla costa orientale australiana.
La struttura alberghiera sorgerà nei primi nove piani del nuovo edificio The Carter Building, sviluppato da Orchard Piper. Comprenderà 102 camere, incluse suite familiari progettate su misura, e un centro benessere gestito da COMO Shambhala, il marchio di benessere del gruppo. I servizi dell’hotel saranno estesi anche alle 54 residenze private di fascia alta previste nella parte superiore dell’edificio. I residenti potranno accedere anche al programma globale Comoclub, riservato ai clienti fidelizzati del gruppo.
Secondo Olivier Jolivet, CEO di COMO, la scelta di Melbourne è coerente con le caratteristiche della città, nota per la sua attenzione al design, alla cucina e alla cultura urbana. Jolivet ha sottolineato come l’obiettivo del gruppo sia portare nella capitale vittoriana un modello di ospitalità fondato su un approccio integrato al benessere e alla ristorazione.
Il progetto architettonico è stato affidato allo studio KHA (Kerry Hill Architects), già autore di diverse strutture firmate COMO, incluso l’hotel di Perth. La facciata dell’edificio sarà rivestita in pietra blu, in riferimento alla tradizione architettonica locale, mentre gli interni adotteranno uno stile sobrio e funzionale, coerente con l’estetica dello studio.
Il primo hotel COMO in Australia, The Treasury, è ospitato all’interno degli storici State Buildings di Perth. In occasione del suo decimo anniversario nel 2025, la struttura ha ricevuto diversi riconoscimenti per il design, la ristorazione e l’attenzione alla sostenibilità ambientale.
Luke McKie, direttore di Orchard Piper, ha dichiarato che la partnership con COMO è in linea con l’intento di offrire a Melbourne un modello di ospitalità con caratteristiche distinte rispetto a quelle già presenti sul mercato. Secondo McKie, pur essendoci stati numerosi nuovi ingressi nel settore alberghiero locale, pochi godono di una posizione strategica come quella offerta da St Kilda Road. Il progetto punta a proporre un’interpretazione contemporanea ma non effimera del concetto di lusso.
McKie ha aggiunto che COMO è considerato un partner affidabile grazie alla sua esperienza pluridecennale e alla reputazione costruita in ambito internazionale. In particolare, ha sottolineato l’allineamento tra i valori del gruppo alberghiero e quelli di Orchard Piper e The Carter Group, con riferimento a un’idea di ospitalità basata su qualità del servizio e benessere autentico.
Elemento centrale dell’offerta sarà il centro COMO Shambhala, che occuperà un intero piano della struttura. Il centro proporrà trattamenti olistici ispirati sia alla scienza contemporanea sia a pratiche terapeutiche tradizionali. I servizi includeranno massaggi, trattamenti viso e programmi personalizzati volti all’equilibrio psicofisico.
L’hotel disporrà inoltre di una sala per eventi, una palestra attrezzata con tecnologie recenti e una piscina coperta da 20 metri, dotata di percorso termale. È prevista anche la creazione di un’offerta ristorativa aperta al pubblico, che comprenderà ristoranti, bar e caffè. L’enogastronomia sarà improntata all’uso di ingredienti stagionali, in linea con l’impostazione salutista del brand e in dialogo con la scena culinaria cittadina.
I lavori di costruzione di The Carter Building sono iniziati nell’agosto scorso. L’apertura dell’hotel rimane programmata per i primi mesi del 2028.