Controvento – FT Collection fondato nel 2004 da Ferruccio Tirone, continua l’espansione del suo portfolio di strutture 4 e 5 stelle nelle sue destinazioni di riferimento: Africa Australe, Seychelles, Maldive, Oman. Destinazioni sulle quali Ferruccio Tirone ha maturato un’esperienza a 360° fin dal 1989 presso i più importanti TO – Franco Rosso, Diamante, Hotelplan, Turisanda, Boscolo – prima di fondare la sua società, agenzia di marketing e comunicazione specializzata in servizi di rappresentanza turistica, che opera in tutta Europa elaborando strategie commerciali tailor-made per i propri clienti.
Controvento si presenta al TTG sullo stand delle Seychelles annunciando due importanti riaperture, l’Avani+ Barbarons Seychelles sull’isola di Mahé, e l’iconico Paradise Sun Hotel di Southern Sun a Praslin, e una novità alle Maldive, l’Ananea Madivaru.
Un portfolio che sicuramente incontra le esigenze i i desideri della clientela italiana, da sempre attratta dalle mete dell’Oceano Indiano ma desideroso di scoprire anche destinazioni sempre più richieste come il Sultanato dell’Oman, o di nicchia lo Zambia. Ed è qui, ad esempio, che nel 2026 verrà aperto un campo tendato di lusso con maggiordomo dedicato, l’Anantara Kafue River Tended Camp.
In Mozambico Controvento collabora con Anantara Bazaruto ma ha anche un lodge di dieci ville di proprietà italiana di fronte a Ilha de Mozambique, l’antica capitale, che si chiama Coral Lodge, una destinazione dedicata a veri viaggiatori.

Paradise Sun, la spiaggia di Cote d’Or

Il cliente italiano

«In questi 20 anni – racconta Tirone – è stato bello per me osservare come anche il profilo del viaggiatore italiano è cambiato, soprattutto post pandemia. Il mercato italiano è stato tradizionalmente sempre un cliente molto votato al balneare, ma quello che io ho notato è un maggiore respiro nel viaggio e la ricerca di esperienze più autentiche. Quindi, anziché voler far tutto in un tour di 15 giorni, ora scelgono di approfondire con più calma e maggiormente in profondità delle parti del Paese meno battute. Penso ad esempio al Sudafrica che magari viene visitato una seconda volta per un viaggio molto più esperienziale».

Paradise Sun, Seychelles

La partnership con Anantara

Diverse sono le strutture di Anantara rappresentate da Controvento.
Tra le novità annunciate l’apertura nel 2026 di una terza struttura nel Sultanato dell’Oman, Paese in rapida crescita e diversificazione turistica, dove alla due strutture del Gruppo – Al Baleed Resort Salalah by Anantara e Anantara Al Jabal Al Akhdar Resort, – si affiancherà l’Anantara Bandar Al Khairan, a chiusura del lato mancante di una triade che vede protagonista rispettivamente il mare di Salalah, la montagna e i canyon alle spalle di Muscat e, infine, la città, con un hotel nella capitale stessa del Sultanato.
Una partnership, quella con Anantara Hotels & Resorts – Cluster Africa che Controvento rappresenta in tutta Europa, che vede nel portfolio di Controvento diverse altre strutture di prestigio, tra cui Anantara Maia Seychelles Villas – affacciato sulla magnifica spiaggia di Anse Louis, sull’isola di Mahé, – Anantara Stanley & Livingstone Victoria Falls Hotel, un boutique hotel dal fascino africano ai margini delle Cascate Vittoria, (uno degli ultimi ingressi nel Portofolio Anantara), e The Royal Livingstone Victoria Falls Zambia Hotel by Anantara che si trova sulle rive del lato zambiano del fiume Zambesi.

Anantara al Jabal al Akhdar, la Royal Mountain Villa

Novità e conferme

È di maggio 2025 l’entrata in portafoglio di Ananea Madivaru, alle Maldive, nuovissimo gioiello composto da 2 isole, 110 ville (tutte con piscina privata), 9 ristoranti e 2 bar, nell’atollo di Ari-nord.
Tra le conferme c’è il Paradise Sun, la struttura più amata dagli italiani alle Seychelles. Posizionato sulla splendida spiaggia Cote d’Or di Praslin, offre 80 camere immerse in rigogliosi giardini tropicali e affacciate sull’oceano. Paradise Sun che ha riaperto a metà settembre dopo una totale ristrutturazione, è di proprietà e gestito da Southern Sun, catena alberghiera leader Sudafricana, conta più di 90 strutture (da 3 al 5 stelle) in Sudafrica, Africa, Seychelles ed Emirati Arabi Uniti, anch’essa rappresentata da Controvento.
Nel Portfolio di Controvento anche Avani+ Barbarons Seychelles di Avani Hotels & Resorts, riaperto da poche settimane dopo una totale ristrutturazione, che lo rende un indirizzo 4 stelle Plus di assoluto riferimento a Mahé per i segmenti leisure e MICE, e Avani Victoria Falls Resort, oltre all’operatore turistico africano Sense of Africa, parte della prestigiosa Tourvest Holding, con uffici indipendenti in Sudafrica, Namibia, Botswana, Kenya, Tanzania e Uganda.

Ananea Madivaru, la Spa

Autore

  • Laureata in Geografia, giramondo e appassionata di fotografia, Roberta F. Nicosia parla quattro lingue ed è la nostra inviata speciale. A dieci anni, complice la copia di National Geographic che ogni mese trovava sulla scrivania e i filmini Super8 del papà, sapeva già dove erano il Borobudur, Borocay o Ushuaia e sognava di fare il reporter. Sono suoi quasi tutti gli articoli sulle destinazioni e le foto apparsi sul nostro Magazine. Dopo una parentesi con ruoli manageriali nel campo della comunicazione e dell’advertising, si è dedicata alla sua vera passione e negli ultimi vent’anni ha collaborato con riviste leisure come Panorama Travel, D di Repubblica, AD, specializzandosi poi nel MICE con reportage di viaggio, articoli su linee aeree e hotellerie. È stata caporedattore e direttore di diverse riviste di questo settore, e ha pubblicato una trentina di Guide Incentive con la collaborazione degli Enti del Turismo italiani.

    Visualizza tutti gli articoli