Si è tenuta il 14 luglio scorso l’assemblea annuale del Convention Bureau di Roma e Lazio: malgrado il periodo complicato entrano nuovi soci, i dati economici sono stabili ed è previsto un piano di espansione commerciale per i settori del Wedding, Luxury e Automotive su tutto il territorio di Roma e Lazio per diventare un “Convention & Visitors Bureau”
“Finalmente ci sono dei segnali di ripresa: rivederci in presenza al Palazzo dei Congressi significa moltissimo per tutto il comparto”, inizia così il suo intervento il Presidente del Convention Bureau di Roma e Lazio Stefano Fiori.
Segnali evidenti non solo di ripresa, ma di uno sguardo costantemente volto allo sviluppo del territorio in cui le collaborazioni con le imprese e le Istituzioni diventano peculiari e strategiche per la crescita della Destinazione Roma e Lazio.
L’Assemblea si è svolta in due momenti: il primo riservato solo ai soci e il secondo aperto al pubblico e alle Istituzioni in cui si è condivisa la strategia dei prossimi diciotto mesi.

Il primo step è il progetto di sviluppo ed evoluzione in “Convention e Visitors Bureau” con l’ampliamento dei mercati turistici di sviluppo, tra cui Wedding, Automotive e Luxury, segmenti in cui Roma e Lazio hanno già dimostrato di avere enormi potenzialità.
Un esempio è offerto dal turismo golfistico: la Ryder Cup, evento di risonanza mondiale previsto nella Capitale nel 2023, farà da traino ad altri appuntamenti internazionali. Seppure il turismo di prossimità rappresenta l’immediato futuro, i mercati Europei, Americani e Asiatici restano il vero volano per la filiera locale.
Tra le scelte strategiche del Convention Bureau di Roma e Lazio, c’è la volontà di supportare le Istituzioni nella creazione di un DMO – Destination Management Organisation, affiancando alla pubblica amministrazione e agli enti locali, imprenditori e competenze specifiche nei settori della Meeting Industry, Wedding, Luxury e Automotive.

Altro aspetto di grande importanza è la sicurezza dei luoghi: Raffaele Pasquini -Responsabile Marketing di Aeroporti di Roma- ha confermato il valore strategico per il comparto di un hub aeroportuale “sicuro”, vicino alle necessità dei viaggiatori e in linea con i requisiti sanitari dell’OMS. L’Aeroporto romano è diventato, nell’ultimo anno, un esempio di gestione ottimale dei flussi e di applicazione delle direttive sanitarie, aggiudicandosi riconoscimenti ufficiali in materia di salute, customer experience e qualità.

L’Assemblea, per supportare le imprese aderenti, ha approvato la proposta del CdA di dimezzare le quote associative per l’anno 2021, beneficiando in maniera consistente del supporto al reddito offerto dallo Stato e dei contributi della Regione Lazio e del Comune di Roma che hanno consentito alla struttura di restare operativa anche durante la pandemia.

Con l’obiettivo di coinvolgere tutti gli attori locali, il Convention Bureau di Roma e Lazio continua a svolgere una costante campagna associativa e di sviluppo della Membership. Sono stati quindi presentati i nuovi quattro soci:

  • 4L Collection Hotel (gruppo alberghiero con impronta congressuale internazionale)
  • Auditorium della Conciliazione (venue prestigiosa con molteplici possibilità di utilizzo)
  • The Hoxton Hotel (nuova apertura alberghiera con un concept innovativo che unisce il lusso alla contemporaneità)
  • MCI Italia (PCO/DMC tra i più importanti al mondo)

Impreziosiscono l’Assemblea gli interventi delle Istituzioni, con l’Assessore allo Sport, Turismo, Politiche giovanili e Grandi Eventi cittadini Veronica Tasciotti, che vede nel congressuale e negli eventi una leva fondamentale per la ripartenza e propone, tra le altre iniziative, un tavolo di ripartenza turistica in cui ascoltare le necessità degli stakeholder, così come un asse Roma-Milano per proporre al mercato un “Pacchetto” Italia.
L’Assessore al Turismo della Regione Lazio Valentina Corrado, a seguire, conferma i risultati positivi della collaborazione con CBReL, a cui la Regione Lazio è sempre più vicina, e riporta il grande successo dell’iniziativa “Più notti, più sogni”, con cui si è dato un forte incentivo alla scelta delle strutture del territorio da parte dei turisti che stanno ritornando a viaggiare in queste settimane. Ora però è importante guardare al futuro, i prossimi anni saranno determinanti e ci sono già in calendario appuntamenti come l’Expo di Dubai, per cui la Regione si sta già muovendo per coordinare la presenza degli operatori e dare il massimo della visibilità.
Il presidente dell’ENIT Giorgio Palmucci conferma: per colmare il gap con i nostri competitor internazionali la Meeting Industry è la strada giusta da percorrere, e promette sempre maggior supporto da parte dell’ENIT ai Convention Bureau locali.
Chiude il giro di interventi Istituzionali la presidente di Federcongressi ed Eventi Alessandra Albarelli, con un messaggio rassicurante sulla ripresa del settore nel terzo e quarto trimestre dell’anno, grazie alla campagna vaccinale che sta già dando degli ottimi risultati ed al rispetto delle normative che tutti gli operatori del settore stanno dimostrando di avere sin dall’inizio della pandemia.

Come ultimo atto dell’incontro viene presentato da Monica Conti – Bureau Manager, il piano attività dei prossimi 12 mesi, con la partecipazione di CBReL a tutti i principali appuntamenti B2B. Ciò grazie al supporto ed alla collaborazione intavolata con le Istituzioni, che vede proprio il CBReL al centro delle attività di promozione della Destinazione. Oltre ai B2B, da segnalare l’Annual General Assembly della IAPCO, il principale Network di Organizzatori congressuali al mondo (ed unico marchio di qualità riconosciuto internazionalmente), che ha scelto proprio la Capitale come sede dell’Assemblea 2022, grazie all’importante lavoro svolto, oltre che da CBReL, dai due soci romani AIM Group International ed EGA Worldwide Congress and Events.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli