abu dhabi

Il Dipartimento della Cultura e del Turismo – Abu Dhabi (DCT Abu Dhabi) ha presentato all’Arabian Travel Market (ATM) 2025 il continuo slancio dell’emirato come destinazione di richiamo globale. I dati positivi relativi a turismo e settore alberghiero, con una crescita sostenuta nel primo trimestre del 2025, confermano che Abu Dhabi è saldamente in linea con gli ambiziosi obiettivi in termini di numero di visitatori per l’anno a venire.
Il 2025 è iniziato con il piede giusto per il settore turistico di Abu Dhabi, con 1,4 milioni di ospiti che hanno pernottato nel primo trimestre. La partecipazione di DCT Abu Dhabi all’ATM è un’opportunità per celebrare la crescente popolarità di Abu Dhabi come meta per i viaggiatori internazionali, con un aumento del numero di visitatori nel primo trimestre del 2025 rispetto allo stesso periodo del 2024. L’emirato ha attirato visitatori dai mercati target più importanti e da altri paesi, con India, Cina, Russia, Regno Unito e Stati Uniti in cima alla classifica.

Grazie a questo slancio positivo, il settore ha ottenuto risultati significativi, con gli hotel che hanno generato 2,3 miliardi di AED di entrate, segnando un aumento del 18% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, e un ricavo per camera disponibile (RevPAR) che ha raggiunto i 484 AED, con una crescita del 25% su base annua. Il tasso di occupazione alberghiera si è mantenuto elevato durante tutto il periodo, incluso il Ramadan, attestandosi al 79% nell’intero emirato.

Questi primi dati confermano che il settore turistico di Abu Dhabi è ben avviato verso il raggiungimento del suo obiettivo di contribuire con 62 miliardi di AED all’economia nel 2025, segnando un aumento del 13% rispetto al 2024, e di sostenere 255.000 posti di lavoro in tutto l’emirato. Questo successo consolidato è il risultato della proposta di valore e delle offerte di Abu Dhabi, in continua evoluzione e sempre più uniche, grazie alla Strategia Turistica di Abu Dhabi 2030.

S.E. Saood Abdulaziz Al Hosani, Sottosegretario di DCT Abu Dhabi, ha dichiarato: “Il nostro approccio strategico volto a valorizzare Abu Dhabi come destinazione culturale e turistica sta generando risultati concreti. Investimenti costanti nel marketing di destinazione guidato dai dati, una programmazione diversificata, un’etica che pone la cultura al centro e punti di contatto con i visitatori in continuo miglioramento hanno favorito una crescita robusta nel primo trimestre del 2025, consolidando i risultati positivi del 2024. In occasione della nostra partecipazione all’Arabian Travel Market, ci impegniamo a rafforzare le nostre partnership chiave, ad ampliare la nostra influenza globale e ad accelerare il raggiungimento dei nostri obiettivi turistici a lungo termine, sempre con l’obiettivo di preservare e promuovere l’identità culturale unica di Abu Dhabi, che rimane il cuore di tutto ciò che offriamo.”

Crescita nel primo trimestre: conferma i risultati positivi del 2024

Il 2024 è stato un anno positivo: il settore turistico di Abu Dhabi ha registrato performance positive in diverse aree. L’anno scorso, l’emirato ha accolto il 7% in più di ospiti in hotel e strutture ricettive alternative rispetto all’anno precedente, con un aumento del 28% su base annua per i visitatori internazionali che hanno pernottato, raggiungendo quota 3,2 milioni.

Nel 2024, i tassi di occupazione alberghiera hanno raggiunto un ottimo 79% in tutto l’emirato. Questa forte domanda ha portato a risultati eccezionali, con un aumento del fatturato totale degli hotel del 18,1% rispetto all’anno precedente, superando i 7,6 miliardi di AED. Anche il RevPAR è cresciuto del 22%, confermando l’elevata redditività del settore.

A supporto di tale crescita, DCT Abu Dhabi ha esteso in modo significativo le proprie attività di marketing globale, incrementando le operazioni da 11 mercati nel 2023 a 25 mercati nel 2024, con un focus specifico sulle regioni emergenti quali il CIS (Commonwealth of Independent States), l’APAC (Asia–Pacific) e l’Europa orientale.

Ricca di musei di fama internazionale, arte contemporanea, un patrimonio culturale millenario, una scena culinaria variegata e un’ospitalità che affonda le radici nei valori emiratini, Abu Dhabi è una destinazione unica, dove la cultura si rinnova per offrire emozioni ed esperienze indimenticabili. All’ATM 2025, DCT Abu Dhabi trasforma questa ricchezza culturale e creativa in realtà presso il suo stand interattivo, accogliendo operatori del settore viaggi, giornalisti e opinion leader per presentare le ultime novità, le partnership strategiche e le opportunità offerte dalla destinazione.

Recentemente inaugurato, teamLab Phenomena Abu Dhabi rappresenta un’aggiunta di rilievo al Distretto Culturale di Saadiyat, destinato a divenire uno dei poli di eccellenza culturale ed educativa a livello globale. Già sede del Louvre Abu Dhabi, il Distretto si sta trasformando in un polo museale e culturale unico nel suo genere e, nel 2025, darà il benvenuto allo Zayed National Museum, il museo nazionale degli Emirati Arabi Uniti, e al Natural History Museum Abu Dhabi, che narrerà le origini della vita sulla terra e del nostro universo. Anche il Guggenheim Abu Dhabi è in via di completamento e ospiterà una collezione globale di arte moderna e contemporanea, espressione della ricchezza culturale e delle tendenze artistiche di tutto il mondo.

Con teamLab Phenomena Abu Dhabi, l’emirato si conferma un punto di riferimento culturale a livello mondiale, offrendo ai visitatori un’esperienza unica, coinvolgente e capace di trasformare la loro visione del mondo, e ribadendo il suo impegno per la creatività, l’innovazione e la collaborazione culturale su scala globale.

Lo stand Experience Abu Dhabi all’ATM 2025

In linea con il tema dell’ATM 2025, “Sviluppare il turismo di domani attraverso una connettività potenziata”, lo stand Experience Abu Dhabi mette in mostra i principali siti culturali e le attrazioni dell’intero emirato, con un focus specifico sul Distretto Culturale di Saadiyat, una piattaforma globale per lo scambio culturale, e sulle regioni di Al Ain e Al Dhafra, offrendo ai visitatori un’ampia gamma di esperienze legate al benessere, alla natura e all’avventura.

Lo stand Experience Abu Dhabi, organizzato da DCT Abu Dhabi e situato nella Sheikh Saeed Hall, offre un ricco programma di attività ed esperienze, grazie alla partecipazione di 73 importanti partner commerciali e turistici provenienti da tutto l’emirato, tra cui Etihad, Miral, Yas Island, rappresentanti del settore alberghiero e molti altri ancora.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli