Architettura industriale e testimonianze del passato si incontrano nel nuovo suggestivo hotel 4 stelle Superior NH Collection Venezia Murano Villa di NH Hotel Group. Ubicato all’interno della storica vetreria di Murano, conosciuta con il nome di “Fornace De Majo”, la nuova struttura è pronta ad accogliere i suoi ospiti in ambienti davvero unici, tra i colori della Laguna Veneta e dell’Isola di Murano.
“Da sempre NH Hotel Group è impegnata nel tutelare il patrimonio storico-artistico delle città in cui si trova esaltando anche l’aspetto originario delle strutture all’interno delle quali sorgono i suoi hotel”, commenta Marco Gilardi, Operations Director NH Hotel Group Italia e USA. “Anche in questo caso, con NH Collection Venezia Murano Villa, l’obiettivo è stato proprio quello di far respirare ai nostri ospiti, fin dal loro arrivo, l’atmosfera autentica della storica vetreria che un tempo sorgeva proprio qui e in questo senso abbiamo lavorato tutti, insieme alla proprietà e allo studio di architettura, per realizzare un sogno e ridare valore a una straordinaria testimonianza del luogo”.

Il concept di riprogettazione di NH Collection Venezia Murano Villa – curato dallo studio di architettura H&A Associati di Venezia – richiama, infatti, le origini di una delle prime vetrerie di Murano e avvicina questa antichissima arte al mondo del design. Non è un caso che l’intera struttura abbia conservato il complesso dei 12 fabbricati preesistenti come richiamo all’intero ciclo produttivo e che ovunque, nei diversi ambienti e spazi dell’hotel, siano intatte alcune tracce della precedente destinazione d’uso: i muri in cemento a vista, le lastre in acciaio, i mattoni dietro le testate dei letti, le finestre dalla forma simile a quelle delle fornaci, gli impianti a vista e persino oggetti d’arte e testimonianze legate alla produzione artistica del vetro. E ancora, la ciminiera dei forni impiegati per la realizzazione del vetro ed i mattoni a vista sono stati mantenuti nella loro versione originale, tramite un’attenta valorizzazione dell’archeologia industriale, come tributo alla storicità e all’importanza di questo edificio per la tradizione veneziana.

La struttura ha un’estensione totale di circa 4.800 metri quadrati e si sviluppa dall’ingresso principale su Fondamenta Navagero (di fronte al Museo del Vetro e al Duomo di San Donato) fino al lato opposto, con affaccio sulla Laguna Veneziana. Cuore pulsante è la corte centrale da dove gli ospiti possono ammirare l’intero plesso ma anche accedere alle suite o al ristorante dell’hotel. In totale sono 104 le camere di NH Collection Venezia Murano Villa, alcune delle quali con vista sulla Laguna e sulle isole di Sant’Erasmo e Le Vignole.


Completano l’offerta di NH Collection Venezia Murano Villa 5 sale meeting, tutte modulabili e adattabili a seconda delle esigenze di ospiti e clienti. Da meeting formali ad appuntamenti privati fino ad arrivare a cerimonie nuziali, gli spazi possono ospitare fino a 130 persone e dispongono di tutte le attrezzature e i servizi necessari ad ogni tipologia di evento. Attiguo all’hotel si trova il Parco Navagero, spazio pubblico connesso al complesso alberghiero, da cui si può accedere direttamente dalla corte centrale, che offre un ampio spazio verde e di gioco per i bambini e che nelle ore serali è riservato esclusivamente all’hotel. Infine, un affascinante pontile privato tradizionale veneziano propone uno scorcio unico di vista sulla laguna, oltre a fornire un comodo attracco per imbarcazioni e mezzi di trasporto per gli ospiti.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *