Dove viaggeremo nel 2025: Parigi, Londra e Amsterdam tra le preferite degli italiani

amsterdam

Un viaggio già pianificato o ancora solo sognato? Le preferenze di viaggio degli italiani per il 2025 iniziano a delinearsi nel report “A year in travel by eDreams ODIGEO 2024”, che rivela un quadro chiaro sulle tendenze in atto. Tra conferme e nuove mete, si profilano destinazioni europee in testa alle classifiche, ma anche mete lontane come New York e Tokyo tra le più ricercate.

Le destinazioni 2025 più prenotate dagli italiani

La top 10 delle destinazioni già prenotate per il 2025 è dominata dalle capitali europee, con Parigi in testa, seguita da Londra e Amsterdam. Roma si mantiene ben posizionata nelle classifiche globali, confermandosi tra le mete preferite anche per i viaggiatori internazionali.

posizionedestinazione
1Parigi
2Londra
3Amsterdam
4Barcellona
5New York
6Madrid
7Praga
8Sharm El-Sheikh
9Tenerife
10Tokyo

Parallelamente, tra le mete più cercate figurano destinazioni di lungo raggio come New York e Tokyo, che sembrano attrarre particolarmente gli italiani.

Le destinazioni 2025 più ricercate dagli italiani

posizionedestinazione
1New York
2Tokyo
3Parigi
4Bangkok
5Londra
6Malé
7Amsterdam
8Barcellona
9Sharm El-Sheikh
10Miami

Destinazioni emergenti: in vetta Giza, Alghero e Roma

Un altro dato interessante riguarda le mete in crescita per il 2024, con Giza in Egitto, tra i simboli dell’antico Egitto, che ha registrato un aumento delle prenotazioni del 257% rispetto al 2023. Segue Alghero, in Sardegna, e Roma, che si conferma una delle città italiane più amate.

posizionedestinazioneincremento delle prenotazioni
1Giza+257%
2Alghero+69%
3Roma+54%
4Alicante+49%
5Pantelleria+49%
6Tenerife+46%
7Larnaca+43%
8Lampedusa+39%
9Varsavia+37%
10Edimburgo+36%

Preferenze per mete internazionali e prenotazioni anticipate

Nel 2024 il 64% degli italiani ha optato per destinazioni internazionali a breve e medio raggio, con prenotazioni effettuate in prevalenza con almeno due settimane di anticipo. Solo il 13% ha scelto voli intercontinentali, mentre il restante 23% ha preferito mete nazionali.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli