Emirates annuncia la nomina di Marco D’ilario a Country Manager per l’Italia. L’incarico decorrerà dal 1° gennaio 2026. Il manager avrà la responsabilità di guidare lo sviluppo e il posizionamento della compagnia nel mercato italiano, facendo leva su una lunga esperienza maturata in ambito internazionale.
D’ilario porta in Emirates oltre 26 anni di carriera in ruoli dirigenziali nei settori dell’aviazione, della logistica, della tecnologia e dell’hospitality. Un percorso che ha toccato mercati chiave a livello globale e che gli ha consentito di acquisire competenze consolidate nelle operazioni strategiche, nello sviluppo del business e nella gestione di team complessi.
Nel nuovo ruolo sarà chiamato a coordinare le attività di Emirates in Italia, rafforzando le relazioni con clienti e partner strategici e supportando il lavoro del team locale. L’obiettivo è sostenere la crescita della compagnia nel Paese, in coerenza con la strategia di lungo periodo del gruppo.
Il profilo professionale di D’ilario è fortemente legato al settore del trasporto aereo. In passato ha ricoperto l’incarico di Chief Commercial Officer in Livingston Airlines e ha svolto ruoli esecutivi in Alitalia, oggi ITA Airways, tra cui quello di Vice President Sales per il mercato italiano. Più recentemente ha operato in HRS Group, player globale nelle soluzioni per l’hospitality corporate, come Global Senior Vice President of Sales & Operations, contribuendo a progetti di trasformazione digitale e a percorsi di crescita commerciale.
Commentando la nomina, Thierry Aucoc, Senior Vice President Commercial Operations (West) Europe and Americas di Emirates, ha sottolineato come l’esperienza di D’ilario in contesti multinazionali complessi rappresenti un elemento chiave per sostenere l’espansione della compagnia in Italia, evidenziandone le competenze nella pianificazione strategica, nella scalabilità organizzativa e nell’adozione di soluzioni digitali a supporto delle performance commerciali.
Marco D’ilario riporterà a Flavio Ghiringhelli, Vice President Commercial Operations South and Central Europe di Emirates. Nel commentare il nuovo incarico, il manager ha espresso soddisfazione per l’ingresso nella compagnia, sottolineando l’intenzione di mettere a disposizione la propria esperienza internazionale per contribuire allo sviluppo del mercato italiano e rafforzare l’impegno di Emirates su innovazione e qualità del servizio.

