Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo, partecipa alla 45ª edizione Fitur presso il centro fieristico di Ifema a Madrid, in corso fino al 26 gennaio con 156 Paesi, oltre 9.500 aziende e 153.000 professionisti. ENIT mette in mostra le eccellenze italiane, ospitando 9 regioni: Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Marche, Sicilia, Toscana e Veneto, oltre al Comune di Napoli, la Repubblica di San Marino, la compagnia di bandiera Ita Airways e altre 14 imprese private.
Lo stand ENIT è stato inaugurato dall’AD, Ivana Jelinic, e dall’Ambasciatore d’Italia in Spagna, Giuseppe Buccino. Uno spazio dove confrontarsi con i grandi player del turismo ed immergersi nelle nuove frontiere del comparto alla scoperta delle ricchezze italiane. Scambi costruttivi in uno scenario che rappresenta la vetrina ideale per mettere in mostra la qualità del nostro Paese. Ci saranno anche momenti dedicati all’esperienza enogastronomica come le degustazioni di prodotti tipici (parmigiano reggiano, aceto balsamico e salami piacentini solo per fare degli esempi), finalizzati ad avvicinare il grande pubblico alle perle del Made in Italy. Il tutto in un contesto, quello spagnolo, che stando agli ultimi dati apprezza la destinazione Italia: nei primi 9 mesi del 2024 gli spagnoli che hanno visitato il nostro Paese risultano in aumento del +15,9% rispetto allo stesso periodo del 2023, crescono anche il numero delle notti trascorse e la spesa sostenuta, rispettivamente del +6,9% e del +33,3%. La Spagna rappresenta il sesto mercato in entrata per l’Italia, con una durata media del soggiorno in Italia di 5 notti per i turisti spagnoli.

“Fitur rappresenta una manifestazione di primo piano a livello internazionale e per questo partecipiamo con piacere, mettendo in mostra le numerose offerte che l’Italia propone. Un evento strategico, che ci consente di far conoscere i nostri territori e le nostre peculiarità” ha commentato Ivana Jelinic, Amministratore Delegato ENIT.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli