Oltre 3.300 buyer e più di 2.250 espositori internazionali erano presenti alla 10a edizione di IMEX America, dopo lo stop del 2020 causato dal Covid-19. IMEX America 2021, tenutasi dal 9 all’11 novembre scorso a Las Vegas, è il primo grande evento internazionale dopo l’eliminazione del travel ban imposto dagli Stati Uniti. Enit ha preso parte con uno stand di circa 100 mq e 8 espositori: Fourth Dimension Italia DMC, EMI DMC, Mutika EMC, Ovation Italy DMC, Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort e Spa, Yesmilano, Milano DMC e Milano Convention Centre.

Le agende degli espositori italiani sono state piene tra individual appointments e group appointments organizzati nella saletta dello stand. Gli espositori confermano di aver ottenuto RFP – requests for proposals – già durante gli appuntamenti di ieri. I DMC presenti nello stand confermano il desiderio dei clienti corporate, di meeting planners e PCOs di andare oltre i confini del Nord America per eventi MICE, che si tratti di conferenze internazionali, viaggi incentive o congressi.

Appuntamenti importanti con buyer di Hpm Global, Helms Briscoe, Bi Worldwide, BDC Meetings & Incentive, per discutere di eventi Mice già programmati o in fase di programmazione tra il 2022 e il 2024. L’Italia mantiene la sua posizione tra le destinazioni privilegiate. Gli sforzi compiuti a livello di comunicazione dell’attuale situazione post Covid sono stati utili a rafforzare la fiducia verso la destinazione.

In particolare l’Italia raccoglie elogi per gli elevati tassi di vaccinazione e l’implementazione di regole e protocolli seri, chiari e sicuri. I planner si sentono sicuri nel consigliare l’Italia. In concomitanza con IMEX, due sono le campagne promozionali a Las Vegas: campagna pubblicitaria sullo strip di Las Vegas per la promozione della Destinazione Italia con proiezione di video su 4 mega screen e la campagna pubblicitaria presso l’Aeroporto di Las Vegascon proiezione di video su 2 maxi screen ai terminal arrivi e 22 schermi al baggage claim. Il comune di Milano ha deciso di affiancare ENIT nella campagna presso l’aeroporto di Las Vegas con un suo video promozionale sulla destinazione.

Nel corso dell’evento presentati i dati 2019 di ICCA che conta un totale di 13.254 meetings nel mondo, con un aumento di 317 riunioni rispetto al numero rilevato nel 2018 (+2,5%). Settembre, ottobre e giugno sono i mesi più gettonati per organizzare gli incontri, mentre dicembre, gennaio e febbraio i meno popolari. La scienza medica (17%), la tecnologia (15%) e la scienza (13%) sono i temi principali dei meetings internazionali. “L’Italia, con 550 congressi ospitati, risale al quinto posto con 218mila partecipanti alla meeting industry, il 29,3% in più rispetto all’anno precedente, superando il Canada in quella stessa posizione. Milano occupa l’ottavo posto nel 2019 e si unisce ad Amburgo, Praga, Pechino ed Atene che non erano presenti tra le prime 20 posizioni nella classifica delle città nel 2018” dichiara il Presidente Enit Giorgio Palmucci. Circa il 53% delle sedi per congressi ed eventi si trova al Nord, il 25,3% al Centro, il 13,6% al Sud e l’8,2% nelle Isole. Quasi duemila Comuni hanno almeno una struttura per congressi ed eventi: il 56,7% un’unica sede, il 31,1% da 2 a 4, l’8,0% da 5 a 9 e il 4,2% 10 sedi. Sono 23 le città con almeno 20 sedi, quasi il 29,0% del totale. Superano quota 100 Roma (373 sedi, circa il 7,0% del totale), Milano (272, il 5,0%) e Firenze (117, il 2,2%). Gli alberghi congressuali presenti sul territorio rappresentano il 67,3% delle sedi totali. Altre sedi che comprendono quelle istituzionali, spazi non convenzionali, arene e centri sportivi, teatri, cinema e auditori, sono il 21,7% del totale e hanno accolto il 13,4% degli eventi, mentre le dimore storiche, quali abbazie, castelli, antiche locande e casali, palazzi storici e ville, sono l’8,5%.

La prossima edizione di IMEX America si terrà dall’11 al 13 ottobre 2022.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli