In questo articolo:
SamBoat, attore mondiale nel settore del noleggio di imbarcazioni, svela i risultati del suo studio sulle tendenze di viaggio e sulle destinazioni preferite dagli italiani, in un contesto in cui il noleggio barche sta vivendo una crescita importante, spinta dalla ricerca di esperienze autentiche, flessibili e accessibili a tutti.
L’esperienza in barca conquista i vacanzieri internazionali
Negli ultimi anni, la barca si è imposta come un nuovo “luogo” di vacanza. Anche l’Italia non fa eccezione e conferma questa tendenza in crescita. Oggi la navigazione consente infatti di viaggiare in modo diverso, attraverso un turismo alternativo, unico e più favorevole all’evasione. Il noleggio di barche non è più riservato a un’élite, ma a vacanzieri in cerca di esperienze ed emozioni.
Oggi si tratta inoltre di un’attività intergenerazionale. L’età media dei noleggiatori in Italia è di 45 anni, con una chiara tendenza alle uscite in gruppi composti generalmente da 4 persone (3,8 per essere precisi) per imbarcazione.
In termini di nazionalità, la maggior parte dei noleggi di barche lungo le coste del Belpaese è effettuata da viaggiatori francesi, seguiti da tedeschi, italiani, dai Paesi Bassi e britannici.
Le destinazioni italiane più apprezzate a bordo
In cima alla classifica delle mete più amate in navigazione svetta la regione Sardegna – con i porti di Olbia e Porto Rotondo, seguita dalla Sicilia, grazie alle rinomate destinazioni nei dintorni di Palermo. La Campania completa il podio con le sue acque turchesi e l’ambiente incontaminato, ideale per crociere di più giorni.
Un’esperienza autonoma e flessibile
La grande maggioranza delle locazioni (86%) avviene senza skipper. I diportisti scelgono la sicurezza e la semplicità d’uso facilitata dalle piattaforme di noleggio come SamBoat. Inoltre, se alcuni tipi di barche richiedono una patente per navigare, altre, come le chiatte o alcune imbarcazioni a motore di bassa potenza, possono essere noleggiate e manovrate senza patente. Il diporto è oggi accessibile anche ai principianti.
Un’idea di viaggio sempre più accessibile
Se si considera il budget, il noleggio di barche è più accessibile di quanto si possa immaginare e varia in base al tipo di soggiorno effettuato. Per esempio, una giornata in mare a bordo di un gommone costa circa 400 €, l’equivalente di una giornata di noleggio di biciclette elettriche per una famiglia. Per una settimana su un catamarano abitabile, il prezzo può variare mediamente tra 3.500 € e 4.000 € in Grecia per un gruppo, a seconda della capacità della barca, della stagione e della destinazione, un budget complessivo simile a quello di un villaggio turistico o di una villa sul mare, offrendo però la possibilità di viaggiare e dormire ogni giorno in un luogo diverso.
«Quello che questo studio rivela è un cambiamento profondo nelle abitudini: non si noleggia più una barca per navigare, ma la si sceglie per vivere un’esperienza. Il mare diventa una destinazione a sé stante, e il nostro ruolo in SamBoat è quello di strutturare questo accesso rendendolo semplice, sicuro e universale», spiega Nicolas Cargou, fondatore di SamBoat
I modelli più noleggiati variano in base al tipo di soggiorno desiderato dai viaggiatori. In termini di preferenze, notiamo che la netta maggioranza delle prenotazioni riguarda le barche a motore, 98%, contro il 2% per le barche a vela.
Il modello più popolare tra le barche a motore è Brava 18, tra i gommoni è Wave 20, e tra le barche a vela è Bavaria 46. Anche i catamarani attirano i gruppi in cerca di comfort, con il modello di punta Bali 4.1.
La barca, simbolo di nuove aspirazioni
Lo studio rivela una profonda evoluzione degli stili di vita e delle aspettative. I viaggiatori in Italia cercano sempre più libertà e autenticità. Vogliono liberarsi dalle costrizioni, vivere momenti unici in famiglia o con gli amici e riconnettersi con la natura. Questo fenomeno si riflette nella scelta delle attività. I turisti in Italia sembrano infatti abbandonare le lunghe vacanze estive di diverse settimane consecutive nello stesso luogo a favore di fughe più brevi, frequenti e più esperienziali. Il 95% degli utenti SamBoat opta infatti per un’esperienza di una giornata o mezza giornata da maggio a settembre.