Falkensteiner Resort Lake Garda, inaugurato a Salò il nuovo resort da 150 milioni

Il Falkensteiner Resort Lake Garda è ufficialmente operativo. Il 25 settembre il gruppo Falkensteiner Michaeler Tourism Group (FMTG) ha celebrato a Salò il Grand Opening della nuova struttura, uno dei principali investimenti realizzati finora dal gruppo in Italia.

Il resort sorge nell’area che in passato ospitava lo stabilimento dell’azienda di acque minerali Fonte Tavina, oggetto di un intervento di riqualificazione e trasformazione destinato a completarsi nell’estate 2027.

Il progetto prevede un investimento complessivo di circa 150 milioni di euro e, a regime, comprenderà 85 camere e suite e 174 appartamenti. A questi si aggiungeranno, in una fase successiva, quattro ville all’interno del resort.

La seconda fase dei lavori è già in corso. Il progetto combina ospitalità alberghiera, branded residences, ristorazione, wellness e spazi dedicati alle famiglie, con un’impostazione che punta a integrare il nuovo complesso nel paesaggio della sponda occidentale del Lago di Garda.

Un progetto da 150 milioni sul Lago di Garda

La trasformazione dell’ex area Fonte Tavina rappresenta uno dei progetti immobiliari e turistici di maggiore portata sviluppati da FMTG in Italia. Accanto al gruppo partecipano all’iniziativa i comproprietari Robert König e Albert Kerbl, già coinvolti in precedenti progetti di sviluppo del gruppo.

«Qui a Salò non abbiamo semplicemente costruito un hotel. Abbiamo riqualificato un’intera area, integrando ospitalità, sviluppo immobiliare, architettura, progettazione del paesaggio e gastronomia», ha dichiarato Otmar Michaeler, CEO di FMTG. «Il Lago di Garda è una delle destinazioni turistiche internazionali più importanti d’Europa. Fin dall’inizio, ci è stato chiaro che volevamo realizzare un progetto capace di valorizzare questa località nel lungo periodo».

Per Erich Falkensteiner, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di FMTG, il progetto rappresenta anche una sintesi delle competenze sviluppate dal gruppo nel mercato italiano.

«Il progetto a Salò riunisce tutte le competenze del nostro Gruppo: dal development al financing, dall’ospitalità alle branded residences. Allo stesso tempo, per noi era importante valorizzare l’identità del Lago di Garda e coniugarla con il nostro approccio all’ospitalità».

Matteo Thun firma architettura e interior design

Il concept architettonico e l’interior design sono stati affidati a Matteo Thun & Partners. Il progetto utilizza materiali naturali e punta sul rapporto tra spazi interni ed esterni, con ampie aperture visive verso il paesaggio del Garda.

«Il nostro obiettivo era creare un’architettura che non risultasse estranea al contesto, ma che fosse naturalmente connessa a questo luogo speciale», ha spiegato Matteo Thun. «Il paesaggio, la luce e la vista sul lago entrano a far parte degli spazi e danno forma all’esperienza del resort».

La progettazione paesaggistica è invece curata da João Nunes e PROAP. Il parco verrà sviluppato progressivamente in parallelo alle diverse fasi del cantiere e continuerà a evolversi nel corso degli anni.

«Un parco non è mai veramente finito. Le piante crescono, cambiano con le stagioni e sviluppano nel corso degli anni un proprio carattere», ha commentato João Nunes, architetto paesaggista e fondatore di PROAP. «Il paesaggio non è uno sfondo statico dell’architettura, ma una parte viva del resort».

Wellness e servizi per famiglie

La proposta del Falkensteiner Resort Lake Garda è costruita intorno a un’offerta definita dal gruppo “For All”, pensata per coppie, famiglie e gruppi di amici.

Uno dei principali elementi del resort è l’Acquapura SPA, che si estende su 5.500 metri quadrati. Il centro wellness comprende cinque piscine, una Family SPA e una Adults Only Rooftop SPA.

Per le famiglie il resort dispone invece di Falkyland, uno spazio di circa 1.500 metri quadrati distribuito su due livelli. La struttura comprende aree per arrampicata e soft play, un Botanic Science Lab, una cucina MasterChef, spazi multimediali e interattivi e una pista da bowling.

L’offerta per bambini e ragazzi è organizzata attraverso programmi differenziati per fasce d’età, con attività che combinano gioco, movimento, creatività e scoperta.

Il resort propone inoltre attività legate al territorio, dalle escursioni in barca ai percorsi ciclabili e pedonali, fino alla visita dei borghi del Lago di Garda. L’offerta comprende anche itinerari nella Valtenesi e visite alle cantine della Franciacorta.

Tre indirizzi per la ristorazione

La componente food & beverage è articolata in diversi concept. Artigiani Restaurant, collocato all’ultimo piano, propone una cucina basata su sapori mediterranei e prodotti stagionali.

HOKU Restaurant & Lounge combina invece la cucina italiana con influenze internazionali e giapponesi.

Completa l’offerta House of Negroni, il primo concept al mondo del gruppo dedicato al celebre cocktail italiano. Il progetto è stato sviluppato da Vudafieri-Saverino Partners e punta a combinare la tradizione dell’aperitivo italiano con la contemporanea cocktail culture.

Lo spazio sarà destinato anche a musica ed eventi culturali, con l’obiettivo di rivolgersi agli ospiti del resort e alla comunità locale.

«Il Negroni rappresenta un modo italiano di stare insieme e godersi il momento», ha dichiarato Giancarlo Mancino, Co-owner di House of Negroni. «È esattamente ciò che vogliamo che questo luogo sia: un bar per gli ospiti e per la comunità locale, dove godersi ottimi drink, musica e il Lago di Garda».

L’impatto sulla destinazione

La riqualificazione dell’area dell’ex stabilimento Fonte Tavina porta a Salò una nuova struttura ricettiva internazionale e un progetto che integra attività alberghiere e immobiliari.

Per il sindaco di Salò Francesco Cagnini, la sfida sarà integrare il nuovo resort nel tessuto economico e sociale della città.

«La sfida è far sì che questa realtà e la sua clientela internazionale si integrino pienamente nel tessuto della nostra Città, creando un dialogo costante con il territorio e il suo patrimonio storico, paesaggistico, culturale e commerciale», ha sottolineato Cagnini. «In questo modo potremo creare un valore aggiunto e diffuso per la nostra Città e per gli ospiti che sceglieranno questo luogo».

Sul ruolo degli investimenti turistici nel territorio è intervenuto anche Nicola Vladimiro Ciccarelli, Vicepresidente di Confindustria Alberghi.

«Investimenti di questa portata hanno effetti che vanno ben oltre la singola struttura alberghiera. Creano posti di lavoro, rafforzano le imprese e i produttori locali, attirano un’ulteriore domanda internazionale verso il territorio. Ne beneficiano Salò, il Lago di Garda e l’intera filiera turistica».

FMTG punta sull’Italia

Il resort di Salò si inserisce nella strategia di sviluppo di FMTG sul mercato italiano, considerato dal gruppo un’area di interesse per nuovi progetti alberghieri e mixed-use.

«Per noi l’Italia è da tempo molto più di un importante mercato di provenienza degli ospiti e del Paese in cui si trovano alcuni dei nostri hotel. Vediamo qui un significativo potenziale di lungo periodo per l’intero Gruppo», ha affermato Otmar Michaeler.

«Salò è un ottimo esempio di come vogliamo crescere in Italia: attraverso location d’eccezione, partner solidi e progetti a destinazione mista che combinano ospitalità e branded residences. Abbiamo ormai circa 20 anni di esperienza in questo segmento. Intendiamo continuare a espanderci con coerenza lungo questa strada in Italia».

Il Falkensteiner Resort Lake Garda rappresenta quindi il primo risultato di un progetto ancora in evoluzione. Con il completamento della seconda fase, previsto per l’estate 2027, il complesso arriverà a 85 camere e suite e 174 appartamenti, mentre in una fase successiva è prevista la realizzazione di quattro ville.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili.
    Scopri di più nel nostro Mediakit

    Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.
    Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli