È stato presentato recentemente dal Comune di Finale Ligure il Piano Integrato di Promozione Turistica del Territorio della durata di 2 anni, frutto di una stretta sinergia con i soggetti attivi del comparto turistico finalese.

Si tratta di un progetto finalizzato da un lato a mettere a sistema l’offerta già presente sul territorio puntando su due fattori chiave, unicità ed autenticità, e dall’altro a comunicarla in modo efficace, grazie ad azioni e strumenti innovativi che interagiscono tra loro.

Quattro le linee guida su cui fa perno il piano.

Promozione: aumentare la visibilità della destinazione verso l’esterno, in primo luogo verso il mercato Italia nel 2020 e, successivamente, verso i mercati DACH (Germania, Austria, Svizzera).

Investimenti. Si tratta di investire in progettualità complesse e integrate che coinvolgano diversi professionisti del settore locale in vista di un obiettivo comune.

Da qui la costituzione, dapprima, di un DMO (Destination Management Organization) per garantire una governance del turismo e integrare i molteplici soggetti coinvolti a vari livelli nella creazione del prodotto e dei servizi e nella promozione del territorio, ottimizzando l’utilizzo delle risorse finanziarie. Per passare quindi ad un DMS (Destination Management System) che potenzi la struttura di comunicazione e commercializzazione integrata in modo da passare dalla promozione del prodotto turistico, inteso come somma di risorse e servizi, ad un vero e proprio sistema integrato di offerta dell’esperienza turistica territoriale.

Imprescindibile l’apporto dei soggetti attivi su territorio, in primis il MUDIF – Museo Diffuso del Finale, il Consorzio per la Promozione Turistica e la Tutela del Territorio Finalese, FOR – Finale Outdoor Region, l’Associazione Alberghi e Turismo di Finale Ligure e Varigotti.

Tra i soggetti coinvolti anche il CEA, Centro di Educazione Ambientale Finale Natura, l’Associazione Bagni Marini, la Condotta Slow Food.

A supporto del Piano, si affianca a questi soggetti l’Ufficio Turismo del Comune di Finale Ligure, che ha potuto dare il via all’impegno economico rappresentato dal Piano, grazie alla collaborazione del Settore Economico Finanziario del Comune.

L’efficacia del Piano si basa in gran parte sulla capacità del gruppo di lavoro di portare avanti le iniziative in modo continuo, integrato e olistico rispetto ai tanti prodotti turistici che Finale Ligure possiede, pianificando e rispettando tempi e obiettivi e condividendo gli avanzamenti con tutti gli attori interessati.

Per quanto riguarda le fasi di attuazione, il Piano prevede in un primo momento azioni di comunicazione e promozione e, in seguito azioni più incisive, di ri-posizionamento e vendita diretta della destinazione sul mercato.

I primi mesi di lavoro saranno dunque orientati, attraverso l’attività di Ufficio Stampa e di Social Media Management, all’introduzione del potenziale cliente alla scoperta del territorio finalese e agli asset, ovvero i punti cardine, dell’offerta integrata. Il lavoro, già in atto, si svolge su due fronti: da un lato, direttamente, verso il consumatore, intercettando la domanda consapevole e quella latente per ottenere la fiducia degli utenti, fornendo contenuti utili e di valore e portarli a visitare per la prima volta, o acquistare nuovamente, la destinazione; dall’altro, a supporto degli operatori del settore, come agenzie di viaggio e tour operator, per dare loro informazioni e strumenti indispensabili per promuovere e vendere la destinazione.

Dal punto di vista degli strumenti di comunicazione diretti ai target individuati nella fase strategica il Piano prevede la progettazione di una campagna di posizionamento della destinazione Finale Ligure come lovemark: Finale sarà un’esperienza indimenticabile, unica, imperdibile e insostituibile.

La nuova piattaforma digitale @visitfinaleligure in via di ultimazione, sarà il contenitore che raccoglierà e consoliderà nel tempo una rete territoriale di offerta che coinvolge tutti gli stakeholder nella costruzione di un prodotto turistico integrato e organizzato.

Il sito web www.visitfinaleligure.it sarà il punto di atterraggio di tutte le azioni di comunicazione e promozione volute e realizzate dal Comune di Finale Ligure ma anche la porta d’accesso per gli utenti ai siti “verticali” già attivi sul territorio dedicati ad una specifica offerta (cultura, outdoor, natura, gastronomia). In sostanza, una vera e propria porta d’ingresso attraverso cui il visitatore potrà andare alla scoperta dell’offerta turistica del territorio e delle sue attrattive, guidato da contenuti interessanti, ben costruiti ma soprattutto realmente disponibili e fruibili.

I canali social @visitfinaleligure si arricchiranno di contenuti mirati alla fruizione delle diverse tipologie di target potenziale e daranno visibilità alle iniziative territoriali delle diverse realtà locali attraverso una storytelling mirato.

Altro elemento del Piano Integrato è rappresentato dalla nuova guida edita in due formati, digitale più ampio e cartaceo più “light”. La nuova guida sarà fonte d’ispirazione, di motivazione al viaggio per gli utenti che la consulteranno in versione digitale e un’utile “compagna di viaggio” pronta a dispensare consigli e raccontare esperienze da vivere in un territorio di straordinaria bellezza per i turisti che la riceveranno in versione “pocket” cartacea presso i punti d’informazione e accoglienza.

Saranno a portata di mano: informazioni utili, orari di apertura, numeri di telefono, siti web, suggerimenti di escursioni per visitare la città, i suoi caratteristici “rioni” e il suo ricchissimo entroterra ma anche per scoprire le sue tradizioni, condividerle e praticare entusiasmanti o rilassanti attività sportive all’aperto da soli, in famiglia o con gli amici immersi in un contesto naturale unico.

Il crono-programma prevede un impegno che andrà ben oltre il 2020, coinvolgendo anche il 2021, suddiviso in fasi in modo da monitorare i risultati ottenuti e distribuire l’impegno di risorse.

Afferma l’Assessore al Turismo del Comune di Finale Ligure, Claudio Casanova: “si tratta di un progetto ambizioso che vuole riposizionare la destinazione Finale Ligure in modo univoco e deciso nel panorama turistico nazionale ed internazionale. Credo sia un grande risultato essere riusciti a coinvolgere tutti i soggetti operativi nel settore, con i quali sinergicamente stiamo dando avvio ad un piano di comunicazione e promozione che avrà un forte impatto sulla reputazione di Finale Ligure come meta attrattiva grazie all’unicità, autenticità, diversità e qualità della sua offerta turistica”.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

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