Flix, colosso globale del travel tech e operatore di marchi come FlixBus e FlixTrain, ha annunciato oggi un’operazione strategica che segna il suo ingresso deciso nel segmento dei trasferimenti aeroportuali: l’acquisizione di una quota di maggioranza in Flibco. Flibco, piattaforma digitale leader in Europa per la mobilità aeroportuale, era finora parte della compagnia lussemburghese SLG (ex Sales-Lentz Group), che rimarrà all’interno della società come azionista di minoranza e partner strategico.

Grazie a questo investimento, Flix amplia il proprio raggio d’azione oltre i classici viaggi interurbani di lunga percorrenza. L’obiettivo è capitalizzare il consolidato know-how di Flibco e la sua rete capillare in sette Paesi europei per rispondere a una domanda crescente di collegamenti affidabili e convenienti verso i principali scali continentali

L’integrazione tra le due realtà appare naturale: entrambe condividono un modello di business “asset-light” e una forte impronta digitale. André Schwämmlein, Amministratore Delegato di Flix, ha sottolineato come l’infrastruttura tecnologica e la rete internazionale di Flix potranno valorizzare ulteriormente il potenziale di Flibco in un mercato ancora molto frammentato.

Cosa cambia per i passeggeri

L’acquisizione porterà vantaggi diretti in termini di intermodalità e facilità di prenotazione:

  • Integrazione digitale: Sebbene il sito flibco.com resterà operativo, in futuro le tratte di Flibco saranno prenotabili anche attraverso i canali Flix.
  • Viaggi combinati: I passeggeri potranno combinare in un unico processo d’acquisto i collegamenti interurbani di Flix con le navette aeroportuali di Flibco.
  • Esperienza smart: Flibco continuerà a garantire i propri standard di comfort, con pullman dotati di Wi-Fi, prese di ricarica e sistemi di prenotazione digitale senza intoppi.

Nonostante il cambio di proprietà, la struttura operativa di Flibco rimarrà invariata. La società continuerà a operare dalla sede storica in Lussemburgo sotto la guida dell’attuale management e dell’Amministratore Delegato Tobias Stüber.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli