Cisalpina Tours e Manpower Academy insieme per un nuovo modo di fare formazione digitale.

Prende il nome di “Stammtisch – Formazione & Cultura” il ciclo di eventi partito in primavera e nato dalla collaborazione tra la Travel Management Company e la multinazionale leader nel campo della selezione del personale e del recruiting. Si tratta di sei appuntamenti gratuiti di live training in streaming della durata di 90 minuti dedicati in esclusiva ai corporate Cisalpina Tours: focus degli incontri la formazione personale e l’arricchimento professionale nel nuovo contesto post Covid-19 in cui lavoro e formazione hanno subito una trasformazione fortemente digitale. Al termine di ogni Digital Live Training ogni partecipante riceve un attestato di partecipazione al corso.

Il termine Stammtisch nasce dalla cultura nordica e rappresenta un incontro regolare di una community il cui scopo è confrontarsi sulle tematiche lavorative ma in un contesto informale. Grazie alla collaborazione con Manpower, Cisalpina Tours può proporre un live training tenuto da professionisti della formazione in grado di trasmettere contenuti di valore e professionalità in ambiti strategici, motivazionali e di gestione delle complessità.

“Un’opportunità esclusiva per i nostri corporate che hanno la possibilità di formarsi ed essere preparati ad affrontare un contesto lavorativo in continua evoluzione – ha dichiarato Loretta Bartolucci, Commercial Director Cisalpina Tours – . Un momento periodico di socialità virtuale ma fortemente centralizzato sulla persona e sulle relazioni umane per affrontare insieme la costruzione di una nuova normalità: è questo lo spirito con cui abbiamo creato Stammtisch”.

“Oggi per competere in un mercato in continua evoluzione diventa sempre più importante investire in formazione, potenziando non solo le competenze tecnico professionali di dipendenti e manager, ma anche quelle trasversali – ha dichiarato Roberto Mancinelli, Head of Manpower Academy–. In un mondo del lavoro sempre più digitale e interconnesso, lo sviluppo di competenze soft, come ad esempio l’efficacia comunicativa e la corretta gestione delle relazioni, anche da remoto, possono fare la differenza. Il progetto Stammtisch di Cisalpina Tours in collaborazione con Manpower Academy va proprio in questa direzione, innovando il modo di fare formazione e creando valore per le persone ed il business”.

I primi argomenti trattati dai formatori di Manpower Academy sono stati incentrati sulla crescita personale cercando di fornire ai manager gli strumenti per rafforzare la gestione della propria leadership e le relazioni digitali nel nuovo contesto lavorativo. Il primo appuntamento si è svolto a maggio con il tema “Essere Leader in un mondo VUCA – Volatilità, Incertezza, Complessità e Ambiguità” e ha visto la presenza del trainer Luca Ferri mentre il secondo appuntamento ha invece trattato il tema sfidante del “Management della Complessità” con il trainer Alessandro Almonti. L’appuntamento di luglio è stato “Coaching ergo sono. Viaggio alla scoperta di me” tenuto dalla trainer Piera Recchini.

Dopo la pausa estiva il progetto Stammtisch è ripartito il 16 settembre con un argomento molto sentito da parte dei corporate partecipanti: “Le origini della voce: il public speaking tra ‘presenza’ e ‘distanza”, condotto da Fabio De Luca e Valerio Boni con l’obiettivo di rafforzare la propria comunicazione e la propria immagine in pubblico. Il penultimo appuntamento è in programma il 21 ottobre e avrà come argomento:
“Il Cigno Nero. Decisioni e previsioni” che sarà tenuto dalla senior consultant trainer Valentina Palazzo e che vuole fornire strumenti pratici e teorici per comprendere come nello scenario di incertezza così attuale avvenga un qualunque processo decisionale “umano”.

Condividi: