Il Gruppo FS accompagna il percorso verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 con una nuova versione dello spot della campagna istituzionale “L’emozione di essere italiani”. Il Gruppo, Mobility Premium Partner dell’evento, utilizza lo spot per richiamare i valori dello sport e per sottolineare il proprio impegno su mobilità sostenibile e inclusiva.

Lo spot è in programmazione sui principali canali televisivi e ruota attorno al ruolo operativo che FS avrà durante i Giochi, chiamati a muovere persone e flussi in un’area che coinvolge tre regioni – Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige – e milioni di spettatori tra atleti, staff e pubblico. Il messaggio è chiaro: la partita dei Giochi si gioca anche su puntualità, affidabilità e capacità di gestire spostamenti complessi in tempi ridotti.

L’iniziativa si colloca nel perimetro del Piano Strategico 2025–2029 del Gruppo, incentrato sul rafforzamento della mobilità nazionale e sul miglioramento dei collegamenti nei territori chiave. In chiave olimpica, questo si traduce in servizi pensati per rispondere a picchi di domanda eccezionali, con un’attenzione dichiarata all’accessibilità per le persone con disabilità, in coerenza con lo spirito paralimpico, e alla promozione del trasporto collettivo a minore impatto ambientale.

La comunicazione dedicata ai Giochi si inserisce in un più ampio racconto del ruolo delle Ferrovie dello Stato nella storia del Paese. La campagna, infatti, è affiancata dalla mostra “Le ferrovie d’Italia (1861–2025). Dall’Unità nazionale alle sfide del futuro”, realizzata da VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia con il Gruppo FS e ospitata al Vittoriano fino all’11 gennaio nell’ambito delle celebrazioni per i 120 anni delle Ferrovie dello Stato.

Sul piano degli interventi, il percorso verso Milano Cortina 2026 comprende lavori sulla rete ferroviaria e la riqualificazione di stazioni nelle tre regioni coinvolte. Cantieri e servizi che, nelle intenzioni del Gruppo, dovranno rimanere come lascito infrastrutturale per i territori anche dopo la chiusura dei Giochi, trasformando l’evento in un acceleratore di opere e processi già in corso.

Con lo spot, FS sceglie quindi di presidiare il fronte della comunicazione e di ribadire una responsabilità che va oltre la visibilità: garantire, in uno dei più grandi eventi sportivi ospitati dall’Italia negli ultimi anni, che la macchina dei trasporti funzioni senza intoppi. Perché la partita non si gioca solo sulle piste e nei palazzetti, ma anche su binari, stazioni e strade.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli