Un inizio di stagione promettente in casa Garibaldi Hotels dove emergono i primi dati sull’ estate entrata oramai nel vivo: + 38% di fatturato rispetto allo scorso anno con Sardegna in prima linea per il prodotto mare, positiva anche la montagna con il Trentino che conferma le aspettative di costante crescita registrando un + 25% medio con alcune strutture che, a metà luglio, hanno già raggiunto il fatturato consolidato dell’estate 2022.
“La ripartenza delle destinazioni estere a lungo e medio raggio ha sicuramente avuto al momento qualche ricaduta sul mare Italia, ma molto dipende da quando si è venduto le camere, con che modalità e su quali mercati. È evidente che volendo mantenere le stesse tecniche di vendita degli ultimi due le conseguenze possono essere impattanti sul fatturato e sull’adr, ma in caso contrario l’effetto negativo si attenua ed in alcuni casi si inverte. I primi dati, infatti, che abbiamo elaborato dopo poco più di un mese dell’apertura delle nostre strutture e le prenotazioni per i prossimi mesi, ci portano ad essere ottimisti. Il Santina Resort, oramai ben avviato, è la sorpresa di quest’estate con un incremento, al momento, del 50%. Bene anche Puglia e Sicilia, mete sempre molto ambite sia dagli italiani che dagli stranieri”, commenta Fabrizio Prete.

Sul fronte degli stranieri prosegue il percorso di destagionalizzazione del Gruppo per incrementare questo segmento ancora marginale ma con un enorme potenziale: “L’ingresso nel team di Luigi Tilotta come Direttore Commerciale fa parte di una strategia di sviluppo incentrata soprattutto su questo obiettivo e sulla managerializzazione dell’azienda. Ad oggi la presenza degli stranieri nelle nostre strutture è di circa il 18% grazie ad accordi con TO in alcuni paesi come Francia, Germania, Polonia, Cecoslovacchia che ci permettono di ottimizzare i periodi di bassa stagione. Vogliamo arrivare al 35% e abbiamo tutte le carte in regola per sviluppare ulteriormente questo mercato spingendo sulla destagionalizzazione che rimane la nostra priorità su tutte le strutture. Abbiamo già chiuso degli accordi importanti per il 2024 in questo segmento anche sulla Sicilia”, prosegue Prete.

Il 2023 ha segnato la completa ripresa anche del turismo nelle città d’arte con Roma e Lecce protagoniste, dove i city hotels del Gruppo hanno registrato un fatturato positivo già da inizio anno e anche l’estate si prospetta a pieno regime un po’ controtendenza rispetto a qualche anno fa in cui le città, soprattutto ad agosto si svuotavano.

“Bisognerà valutare la marginalità ovviamente che negli anni scorsi è stata erosa dai costi fissi elevati. Oggi però i costi leggermente calmierati ci permettono di fare previsioni un po’ più ottimistiche per questa calda estate. La sfida è poter raggiungere una marginalità tale che possa contrastare anche il notevole incremento degli oneri finanziari dovuti all’impennata dei tassi di interesse. Proprio per questo motivo oggi bisogna fare estrema attenzione agli investimenti e concentrarsi sulla vendita di ciò che si ha senza sognare rinnovamenti o trasformazioni di prodotti alberghieri soprattutto in aree e strutture dove tutto questo non è poi “ribaltabile” sulle tariffe per varie ragioni e, soprattutto, dove non si può garantire un’apertura della struttura almeno su 10 mesi, in modo da avere una continuità operativa pressoché annuale ed un ammortamento di tali investimenti e dei costi fissi su un periodo più ampio; impensabile farlo su strutture con apertura di 4 o 5 mesi, di qualsiasi categoria esse siano “, conclude Prete.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *