Dopo l’entrata di Marsupio, Gattinoni Travel Network Srl, che già detiene il network di agenzie Gattinoni Mondo di Vacanze (nonché 30 agenzie di proprietà), acquista il 100% del network Fespit e lancia il progetto My Network, un nuovo network di affiliazione, composto all’80% da Gattinoni Travel Network srl e al 20% da soci minori.

My Network comprende al momento le 220 agenzie Marsupio – acquisite nel febbraio scorso – e le 126 agenzie Fespit. La novità porta così a 336 le agenzie del “secondo” network, che nutre ulteriori piani di sviluppo al momento al vaglio.
L’obiettivo è arrivare, entro i primi mesi del 2020, a 600 punti vendita, con una previsione di aumentare il fatturato del nuovo network del 25-30%.

My Network sarà parallelo a Gattinoni Mondo di Vacanze, che conta 900 agenzie e non vuole superare le 1000.
Non si tratta di un “sub network”; le agenzie potranno scegliere a quale gruppo appartenere.

“Non ci saranno reti di agenzie di serie A e B – spiega Franco Gattinoni Presidente del Gruppo – I network saranno diversi per contenuti, servizi e fee di affiliazione ma avranno in comune la qualità Gattinoni”.

Due diverse strade ma un denominatore comune.

Gattinoni Mondo di Vacanze continuerà a investire verso il consumatore finale, raggruppando agenzie che vogliono crescere, innovarsi, testare prodotti e target nuovi e diversi, che necessitano servizi importanti non solo di leisure ma anche di business travel.
Le agenzie invece che hanno bisogno di prodotto ma di servizi più semplici, che si sentono a loro agio con un modello di vendita, comunicazione e marketing più tradizionale, avranno invece a disposizione My Network, parallelo e ugualmente organizzato.

“Il motivo di questa scelta – sottolinea Gattinoni – risiede nell’analisi del mercato. Oggi chi non ha un modello di business non ha futuro. Non c’è più spazio per tanti piccoli network, la distribuzione deve essere concentrata in pochi network di peso in grado di realizzare investimenti importanti per stare al passo con la rapida evoluzione del mercato. Abbiamo investito tanto in tecnologia, servizi, marketing e prodotto; siamo consapevoli di possedere grandi potenzialità di sviluppo. Vogliamo riunire realtà anche medio-piccole ma di valore e professionalità, riorganizzare il sistema distributivo, attrarre nuovi viaggiatori, fidelizzare i clienti. Non si tratta di un’operazione finanziaria ed è frutto di capitali interni.”

Sergio Testi, Direttore Generale Gattinoni Travel Network Srl commenta “Avere due network all’interno dello stesso gruppo è una scelta strategicamente fondamentale per curare meglio gli interessi di realtà diverse. Avremo strategie differenti ma un obiettivo comune: permettere ai punti vendita della rete di conquistare più quote di mercato, avvicinando un numero sempre maggiore di clienti alle agenzie appartenenti ai network. Ci sarà tanto lavoro da fare per mantenere i valori delle aziende e integrarle con un unico obiettivo che permetta alle agenzie di ottenere importanti risultati a partire dal primo anno. Grazie al lavoro già in essere a livello organizzativo e a quello in essere per implementare la parte di tecnologica, servizi e prodotti, entro l’inizio del 2020 saremo a regime con l’attività delle di My Network”.

Uno degli elementi che rientra nella visione di Gattinoni Travel Network Srl per tutti e due i network è anche la volontà di sviluppare l’attività di Business Travel.
Si vuol far crescere considerevolmente volumi e fatturato di questo segmento, sia attraverso la collaborazione con importanti agenzie specializzate in BT, sia proponendo alle agenzie che non hanno mai sfruttato questo segmento di iniziare a intraprendere questo ramo di business.

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  • Redazione Qualitytravel.it

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