La sesta edizione dei GNV Awards ha visto riuniti a Valencia, sulla nave Excelsior, 150 agenzie di viaggio italiane e internazionali per la cerimonia di premiazione per la consegna dei riconoscimenti a 18 partner commerciali e la nomina dei nuovi Élite Partner, le migliori agenzie di viaggio selezionate nell’ambito dell’omonimo programma lanciato nel 2017 che garantisce loro di beneficiare di alcuni vantaggi e iniziative dedicate, oltre alle nuove agenzie Premium.
Matteo Catani, Ad di GNV, ha annunciato durante la serata la consegna all’armatore presso i cantieri di Guangzhou in Cina di GNV Virgo, la prima di 6 nuove navi alimentate a GNL, attualmente il miglior carburante disponibile a scala adeguata sul mercato per quello che riguarda la riduzione delle emissioni. Annunciata anche la data del battesimo di GNV Orion, che opererà sulla tratta Genova Palermo, l’11 dicembre nel porto di Palermo.

Il ruolo di GNV
Catani ha voluto sottolineare l’importanza del ruolo dei traghetti, che «non sono da considerare come mero mezzo di trasporto ma come una vera e propria infrastruttura che collega territori, genera valore per le comunità, attiva filiere del turismo, dell’industria e della distribuzione, e genera un impatto economico importante». Gli awards chiudono una stagione estiva molto positiva che ha visto trasportati 1,7 milioni di passeggeri con una crescita del 9% rispetto al periodo giugno-settembre del 2024.
«Il nostro obiettivo è diventare leader del settore, – continua Catani – svolgendo al meglio il ruolo infrastrutturale di connettere persone, popoli, culture. In questo percorso tutti i momenti vanno celebrati, come racconta il nostro motto di posizionamento “Ogni momento del viaggio conta”: il valore si crea in ogni momento del servizio, che sia nei contatti con le istituzioni o durante l’esperienza di viaggio, e per questo è importante celebrare i nostri partner, come facciamo con i GNV Awards».
Il piano di riposizionamento di GNV è sostenuto da azioni concrete, a partire dal rinnovamento della flotta: 8 nuove navi nel periodo 2025-2030 di cui due consegnate prima dell’estate, la GNV Polaris e la GNV Orion, una operativa da fine anno, la GNV Virgo. Sei di queste navi, inclusa la GNV Virgo, sono propulse a GNL, il carburante che consentirà l’abbattimento emissioni del 50% rispetto ai precedenti.
«Riassumendo, -conclude Matteo Catani – vogliamo continuare a svolgere il nostro ruolo infrastrutturale a sostegno dello sviluppo socioeconomico dei territori che connettiamo, contribuire alla transizione energetica, e celebrare ogni istante del percorso incluso il rapporto con le agenzie».

I numeri dell’estate 2025
Matteo Della Valle, Cco di GNV, sottolinea l’andamento positivo della stagione, con Sardegna a +6% e Sicilia a +10%.
«Abbiamo mantenuto tutte le linee del 2024 – sottolinea Della Valle, – introdotto il collegamento diretto Civitavecchia – Tunisi e aperto una nuova rotta verso l’Algeria in partenza da Sète, in Francia».
Con questo nuovo collegamento, sono 8 i Paesi toccati da GNV. Oltre all’Italia, ci sono Francia, Spagna, Marocco, Algeria, Tunisia, Malta, cioè il presidio totale del Mediterraneo occidentale, e l’Albania in partenza da Bari.
Sul fronte estero il Marocco si distingue con un una crescita del 6%, supportato da cinque navi dedicate e da un importante incremento di personale marocchino a bordo delle navi (+100 risorse nell’ultimo anno); in Tunisia si registra il +8% grazie a una nuova linea diretta che ha migliorato tempi e qualità del servizio; buono, infine, l’avvio dei collegamenti in Algeria, che conferma il potenziale di questo nuovo mercato. Stabili le Baleari e l’Albania che nel periodo estivo segnano un risultato in linea con l’anno precedente».
«I risultati di quest’estate – annuncia Della Valle – confermano che stiamo andando nella direzione giusta: +9% non è solo un numero, ma il frutto di scelte concrete. Abbiamo investito in refitting mirati e digitalizzazione per rendere il viaggio sempre più confortevole. Si è molto investito anche sulle navi storiche con wi-fi potenziato da Starlink, nuovi menu a bordo, l’offerta per gli animali domestici, l’introduzione di Sky, nuovi metodi di pagamento e il rebranding dei negozi, tutti miglioramenti che hanno fatto crescer il NPS, l’indice di soddisfazione degli ospiti».

Le novità
Oltre al battesimo di GNV Virgo a Palermo, due gli annunci accolti con favore dalle agenzie: l’apertura delle vendite per l’estate 2026 il 13 ottobre e la scelta di Marrakech come sede dei GNV Awards 2026, a conferma dell’importanza del Marocco.
Agenzie premiate ai GNV Awards 2025
- BEST UP AND COMING OLTA: FORTI VIAGGI
- BEST TOUR OPERATOR: OTA VIAGGI
- BEST GROUPS OPERATOR: SICILVISION
- BEST TRAVEL AGENCY DESTINATION MOROCCO: FES FERRY TOUR
- BEST TRAVEL AGENCY DESTINATION TUNISIA: SNCM ITALIA
- BEST TRAVEL AGENCY DESTINATION ALBANIA: ANEL TRAVEL
- BEST TRAVEL AGENCY DESTINATION ITALY: EUROTARGET VIAGGI
- BEST TRAVEL AGENCY DESTINATION BALEARICS: DIRECT FERRIES
- BEST UP AND COMING SPANISH TRAVEL AGENCY: CLICKFERRY
- BEST UP AND COMING ITALIAN TRAVEL AGENCY: SNCM ITALIA
- BEST UP AND COMING FRENCH TRAVEL AGENCY: JASMIN VOYAGES
- BEST UP AND COMING DACH TRAVEL AGENCY: DIL REISEBÜRO
- BEST UP AND COMING MOROCCAN TRAVEL AGENCY: MORCHID TRAVEL
- BEST NETWORK: WELCOME TRAVEL GROUP
- BRAND AMBASSADOR: BLUVACANZE
- TOP OF THE TOPS ON LINE TRAVEL AGENCY: PRENOTAZIONI 24
- TOP OF THE TOPS OFF LINE TRAVEL AGENCY: FES FERRY TOUR
- TOP OF THE TOPS: a pari merito PRENOTAZIONI 24 e FORTI VIAGGI
