Adiacente a Roma, nel comune di Guidonia Montecelio a circa 15 chilometri dal centro della capitale, esiste un luogo pronto a balzare agli onori internazionali dal 29 settembre al 1º ottobre: è qui, infatti, precisamente al Marco Simone Golf and Country Club, che si disputerà uno degli appuntamenti più attesi da tutti i golfisti per uno sport che anno dopo anno sta conquistando sempre più appassionati. Si tratta della Ryder Cup, la più importante manifestazione internazionale di golf, che fu giocata in America per la prima volta nel 1927, e che prende il nome dall’uomo d’affari inglese che l’ideò, Simon Ryder. Quello che rende questo torneo unico e speciale, al di là del fatto che non prevede montepremi ma solo la coppa e l’onore della vittoria, è che mette di fronte Stati Uniti ed Europa ed è l’unica manifestazione sportiva nella quale il Vecchio Continente gareggia come squadra. È la terza volta che questa prestigiosa competizione di golf si gioca al di fuori della Gran Bretagna, dopo l’edizione ospitata dalla Spagna nel 1997 e dalla Francia nel 2018: questa targata 2023 si sarebbe dovuta disputare nel 2022, ma è stata posticipata a causa del Covid.

La più prestigiosa competizione di golf, che è anche il terzo evento sportivo più importante e più seguito al mondo dopo le Olimpiadi e i Mondiali di calcio, giunge dunque alla sua 44ª edizione: la Ryder Cup sbarca a Roma ed è la prima volta per l’Italia. Per l’occasione la Capitale è pronta ad accogliere circa 250mila spettatori di 85 nazioni diverse. Sono previsti oltre 50mila spettatori al giorno e un indotto vicino ai 500 milioni.

Nelle sei giornate complessive, tre di pratica e tre di gara, si sfidano i migliori 12 golfisti europei e i migliori 12 americani, il che equivale a promuovere ancora di più questo sport che risulta essere la disciplina individuale più praticata al mondo vantando 65 milioni di giocatori. Per quel che riguarda l’appuntamento di quest’anno, in realtà c’è stata un’altra data importante in Italia, quella dell’11 febbraio scorso, quando sia Roma a Villa Borghese che Milano in Piazza del Duomo hanno ospitato l’evento Golf in Piazza, con 12 postazioni che hanno accolto oltre 10.000 persone, le quali hanno avuto modo di scoprire da vicino la magia del golf a ritmo di musica e all’insegna del divertimento e hanno incominciato il conto alla rovescia per la super sfida del Marco Simone Golf& Country Club.

La Ryder Cup si preannuncia come uno spettacolo unico, che in questa 44ª edizione vede impegnati il Team Europe guidato da Luke Donald e il Team Usa guidato da Zach Johnson. Per l’occasione sono previsti circa 250 mila spettatori provenienti da 85 nazioni diverse, a testimonianza di quanti si sono appassionati al golf. Per quel che riguarda la Ryder Cup di Roma, è indubbia l’importanza dal punto di vista turistico, anche in previsione di Expo 2030, non solo come traino economico ma anche sportivo.

Per l’evento gli hotel della capitale sono in fibrillazione per offrire il meglio di soggiorni ed esperienze e molti sono vicini al sold out. Tra questi il Grand Hotel Palatino, situato nel quartiere Monti, che offre romantiche camere Prestige con vista sul Quirinale, Superior con vista sul Vittoriano e Junior Suite con terrazza ed è l’opzione perfetta per partire alla scoperta dell’ampia zona archeologica che include Colosseo, Fori imperiali, Palatino, Circo Massimo, Celio e Terme di Caracalla. Esperienze al top per andare alla scoperta della Città Eterna, capace di rendere eterni anche i più grandi momenti sportivi.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *