In un momento di grande difficoltà per il settore del turismo, Google ha scelto l’Italia per riconfermare il proprio impegno a sostegno della ripresa e presenta nel nostro Paese, primo al mondo per il lancio locale, Hotel Insights. La nuova piattaforma, accessibile all’indirizzo https://hotelinsights.withgoogle.com/intl/it_it/ appare ancora acerba rispetto alla potenzialità di dati che ha a disposizione Google, ma offre comunque gratuitamente informazioni e risorse per aiutare il settore alberghiero a intercettare la domanda turistica potenziale, a cui si aggiunge un programma di formazione che verrà diffuso grazie alla collaborazione con le principali rappresentanze associative del settore per fornire maggiori competenze digitali alle realtà turistiche italiane. Per visualizzare i dati è sufficiente inserire il nome della propria struttura ricettiva, già registrata in Google, e avere una panoramica dei dati di ricerca più interessanti, per ora limitati a livello regionale.

Il progetto è stato presentato durante un momento di confronto pubblico con la partecipazione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MiBACT), dell’Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT) e di UNWTO, l’organizzazione mondiale del turismo, nonché delle realtà con cui Hotel Insights è stato realizzato, ovvero le principali associazioni del settore alberghiero Confindustria Alberghi, Federalberghi e Federturismo.
A un primo impatto il progetto appare come una grande operazione di marketing per digitalizzare gli hotel (e fargli usare gli strumenti di Google: Analytics, Google Ads, Google My Business), ma al momento non offre particolare valore aggiunto: i dati forniti sono facilmente ottenibili da altri strumenti gratuiti di Google come Trends. Da Google ci si aspetta di più, e soprattutto si spera che il Mibact e le associazioni di settore abbiano avuto un buon motivo per raccomandare un progetto che porterà business a una multinazionale americana che oggi paga solo una minima parte di imposte in Italia.

“Sono certa che l’intuizione di una piattaforma per il sostegno dei nostri alberghi contribuirà alla ripartenza del settore turistico, in una fase di maturazione della nostra offerta nel nome di un turismo più sano e moderno. Poter contare su strumenti digitali davvero innovativi significa anche consolidare il ruolo delle destinazioni turistiche di domani, le smart destination, in cui la tecnologia gioca un ruolo centrale nel migliorare la vita dei turisti ma anche dei residenti, in cui i dati diventano strumento per un utilizzo più attento e responsabile delle risorse. Così il turismo – grazie alla tecnologia digitale – diviene sempre più maturo e sostenibile”. È quanto ha dichiarato Lorenza Bonaccorsi, Sottosegretaria al Turismo del MiBACT, nel corso del suo intervento.

L’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano ha indagato quali siano stati i trend rilevanti per il settore del turismo in Italia nel 2020 e ha identificato che, pur nel contesto di un drammatico calo del 60% rispetto all’anno precedente, si sia evidenziata una crescita del peso del canale di prenotazione diretto, soprattutto in digitale. Allo stesso modo cresce l’interesse da parte delle strutture per rendere l’esperienza dei propri clienti sempre più digitale e soprattutto si evidenzia la necessità di cogliere in tempo reale esigenze e comportamenti della domanda. “La pandemia, con i forti cambiamenti che ha prodotto, ha accresciuto la necessità da parte degli operatori del turismo di rimanere costantemente aggiornati sulle esigenze e comportamenti della domanda e dei competitor” ha dichiarato Eleonora Lorenzini, Direttrice dell’Osservatorio. “Per questo risultano estremamente preziosi quegli strumenti che permettono l’accesso alle informazioni e stimolano i gestori delle strutture ricettive e dotarsi di competenze per un utilizzo sempre più costante e strategico dei dati.” Hotel Insights si propone di andare incontro a queste esigenze, per fornire informazioni e risorse per aiutare il settore a portare avanti il proprio processo di digitalizzazione.

Il nuovo Hotel Insights permetterà infatti alle strutture e agli operatori del settore di ottenere informazioni riguardo alle ricerche effettuate dai potenziali turisti, da quali paesi arrivano e come cambiano le loro ricerche nel tempo. Inoltre, fornirà consigli utili su come sfruttare al meglio queste informazioni, aiutando a sviluppare conoscenza e asset digitali a sostegno delle proprie attività. Insieme a Hotel Insights, verrà reso disponibile un programma di formazione dedicato ai professionisti del settore con l’obiettivo di acquisire e sviluppare nuove competenze digitali, utili per farsi trovare pronti quando il turismo potrà finalmente ripartire. Il programma comprende i “Google Digital Training”, corsi online che saranno fruibili direttamente dai siti di Confindustria Alberghi, Federalberghi, Federturismo Confindustria per tutti i loro associati, insieme a un intero modulo di corsi dedicato al verticale turismo di Eccellenze in Digitale 2020-2021, un progetto supportato da Google.org e in collaborazione con Unioncamere. L’impegno di Google a sostegno del turismo si inserisce nel più ampio progetto “Italia in Digitale”, il piano presentato lo scorso luglio per accelerare la ripresa economica del Paese e aiutare le aziende grandi e piccole ad acquisire nuove competenze digitali.
“Da italiana sono molto orgogliosa del lancio mondiale del nuovissimo tool di Google di Hotel Insights proprio dall’Italia, scelta anche dallo UNWTO l’anno scorso come primo paese per lanciare la campagna di #RestartTourism globale. Google e UNWTO collaborano in maniera molto stretta e organica su una vasta serie di attività, specialmente la formazione e l’area delle ricerche e dei dati. Dall’inizio della crisi, UNWTO ha indicato nella collaborazione e nel coordinamento a tutti i livelli la chiave per riattivare il settore del turismo e del travel in genere. Affinché questa ripartenza avvenga da uno spazio realmente efficace, duratura e resiliente è infatti assolutamente necessario che ci sia dialogo e condivisione per poter disegnare percorsi strategici informati e consapevoli. Il turismo è un settore meraviglioso che coniuga emozioni e business in maniera unica. Noi allo UNWTO crediamo sia la forza positiva che muove l’economia mondiale.” – ha dichiarato Alessandra Priante, Direttore del Dipartimento Regionale Europa di UNWTO.

“Se per mettere a frutto il patrimonio dei dati avviando un progetto specifico, c in Digitale”, si riconferma ora con un’attenzione particolare al turismo, duramente colpito dalle conseguenze della pandemia. Siamo felici di presentare Hotel Insights proprio qui in Italia, scelta come primo paese al mondo per il lancio locale dopo il grande lavoro svolto dal team italiano per fornire al settore strumenti, risorse e progetti di formazione digitale specifici, per farsi trovare pronti quando si potrà di nuovo tornare a viaggiare.” – ha dichiarato Fabio Vaccarono, Vice President di Google

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *