Giorgio Marchegiani, AD Gruppo UNA

Incontriamo Giorgio Marchegiani, amministratore delegato del Gruppo UNA, al TTG 2024, ma invece che parlare (solo) di numeri e di crescita, parliamo di filosofia. No, Platone non c’entra, ma la filosofia di un brand è quello che lo rende unico e riconoscibile, e per questo mi pare ancora più importante.
Tre sono gli elementi chiave su cui si basa la filosofia del Gruppo UNA: Esperienza, Qualità e Tecnologia al servizio dell’ospite.

Milano Verticale, la vista dal roof top – UNA Esperienze
  • Cominciamo dall’esperienza, che è così tanto importante per il Gruppo che ha dato il nome a una linea di prodotto, quella di più alto profilo, UNA Esperienze. Sono 20 gli hotel upper-upscale di questo brand, tra cui l’iconico Milano Verticale UNA Esperienze, nei pressi di piazza Gae Aulenti e Corso Como, ma la strategia del gruppo è quella di puntare sempre di più su questo segmento che meglio rappresenta la sua filosofia. La strategia prevede infatti anche di riconvertire altri hotel del gruppo che, dopo apposita ristrutturazione, entreranno a far parte di UNA Esperienze.
  • Il secondo tema è la qualità, e non si parla solo di qualità effettiva, ma anche e soprattutto di qualità percepita dagli ospiti. Il 2024 chiude con più di 1 milione di room nights, e anche se solo una piccola percentuale degli ospiti risponde alle survey, il risultato è che il management può contare su 60mila risposte, soprattutto da parte della clientela straniera che costituisce quasi il 50% del totale. Nessuna catena in Italia può contare su numeri di questo livello.
    «Ogni mese facciamo il punto sui risultati delle survey, – dice il Marchegiani – e su questo barometro misuriamo la qualità. Questo serve a motivare lo staff, a fare gli investimenti di manutenzione sul prodotto, come cambiare le moquette o rinnovare i materassi, ma anche a lavorare sulla soddisfazione della clientela a livello dell’offerta e dei servizi. Questo fidelizza la clientela, e ciò risulta in un tasso di occupazione del 74,8%»
  • Il terzo punto riguarda la tecnologia. «Il far parte di un gruppo come Unipol crea un vantaggio competitivo enorme a livello tecnologico. Il know how acquisito, – continua il manager – permette di utilizzare la piattaforma per interpretare i Big Data e utilizzare al meglio lo strumento tecnologico. Lavoriamo anche con consulenti che disegnano la strategia della tecnologia, e questo è il nostro vantaggio competitivo. Naturalmente lavorando in un segmento alto, comprendiamo bene che la nostra clientela, specialmente straniera, viene in Italia per trovare il contatto umano, e noi sappiamo che l’hotel – che non è più un punto logistico ma una parte fondamentale dell’esperienza di viaggio – diventa un luogo per la cura dell’anima. La tecnologia deve quindi essere al servizio dell’ospite e supportare tutti quei processi burocratici che occupano molto tempo in un hotel tradizionale, per liberare del tempo fondamentale per coltivare il rapporto umano».
Gran Hotel di Parma – UNA Esperienze

L’AFFILIAZIONE
«Il nostro gruppo vuole essere anche un aggregatore di hotel indipendenti in un mercato sempre più competitivo, per cui siamo sempre alla ricerca di alberghi che vogliano affiliarsi al Gruppo UNA. Ma il requisito fondamentale per entrare è che la reputazione dell’hotel sia pari a quella del gruppo, perché la reputazione è uno dei valori fondamentali per noi, e un nostro vanto, e vogliamo perseguire l’obiettivo di continuare a farla crescere ogni anno».

Maison Roma Piazza di Spagna – UNA Esperienze

L’ESPANSIONE
Sono 4 le novità a livello alberghiero del 2024: a maggio ha riaperto con un nuovo nome, dopo un importante progetto di rinnovamento, il Maison Roma Piazza di Spagna, boutique hotel ricavato da un antico collegio, seguito a luglio dal Grand Hotel di Parma, hotel5 stelle nel cuore della città, mentre a settembre è stato inaugurato il Maniace Boutique Hotel Ortigia di Siracusa. Tutti e tre sotto il brand UNA Esperienze. A dicembre aprirà Le Martella Matera un hotel della linea UNAHOTELS. Parma, Siracusa e Matera sono affiliati.
Altro progetto importante a Milano, in collaborazione con Fondazione Fiera, dove è in costruzione un hotel in Viale Scarampo, proprio di fronte a Fiera Milano City.

Principi di Piemonte, Torino – UNA ESperienze

Il portafoglio del Gruppo UNA, composto da 54 hotel, si divide in tre brand: UNA Esperienze, con 20 strutture, UNAHOTELS con 28 e UNAWAY con 6, che si rivolgono rispettivamente ai segmenti upper-upscale, upscale e smart. La composizione della clientela è per il 71% leisure/bleisure, e per il 29% business, con il MICE in crescita che rappresenta il 17%. È la più grande catena alberghiera in Italia con 5.900 camere in 26 destinazioni in 13 regioni, suddivise fra 35 urban hotel, 13 beach hotel e resort e 6 residence e ville. Il gruppo gestisce anche 28 ristoranti UNA Cucina. Tra i mercati più importanti del 2024, oltre all’Italia col 27%, ci sono USA con il 10%, Germania col 5,5%, UK col 5% e Francia con il 3,7%.
A livello finanziario, il Gruppo Una ha registrato risultati molto positivi chiudendo il 2023 con un fatturato di 208 milioni di euro, in crescita del +40% rispetto al 2022.

Autore

  • Roberta F. Nicosia

    Laureata in Geografia, giramondo e appassionata di fotografia, Roberta F. Nicosia parla quattro lingue ed è la nostra inviata speciale. A dieci anni, complice la copia di National Geographic che ogni mese trovava sulla scrivania e i filmini Super8 del papà, sapeva già dove erano il Borobudur, Borocay o Ushuaia e sognava di fare il reporter. Sono suoi quasi tutti gli articoli sulle destinazioni e le foto apparsi sul nostro Magazine. Dopo una parentesi con ruoli manageriali nel campo della comunicazione e dell’advertising, si è dedicata alla sua vera passione e negli ultimi vent’anni ha collaborato con riviste leisure come Panorama Travel, D di Repubblica, AD, specializzandosi poi nel MICE con reportage di viaggio, articoli su linee aeree e hotellerie. È stata caporedattore e direttore di diverse riviste di questo settore, e ha pubblicato una trentina di Guide Incentive con la collaborazione degli Enti del Turismo italiani.

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