credit Julia Kivela visit finlandcredit Julia Kivela visit finland

Quando le giornate si allungano e il sole di mezzanotte illumina l’orizzonte, l’estate in Finlandia si trasforma in una stagione magica. Il paese più felice del mondo è la meta ideale per tutti i viaggiatori desiderosi di scoprire paesaggi artici incantevoli, in un mix perfetto di natura incontaminata e vivaci centri urbani. Tra tutte le destinazioni, Helsinki spicca come il cuore pulsante della cultura, della gastronomia e dell’innovazione, offrendo un rifugio fresco e stimolante per sfuggire all’afa estiva.
Con meno di un milione e mezzo di abitanti, la capitale finlandese è una città dinamica e accogliente, perfetta per chi cerca un equilibrio tra l’energia vibrante di una metropoli europea e la tranquillità delle oasi naturali incontaminate. Circondata da meravigliose isole e foreste, in estate Helsinki brilla con la sua vivace scena culturale e gastronomica e grazie a un palinsesto fitto di eventi imperdibili e attività all’aperto, si conferma una delle mete più affascinanti del Nord Europa. Visitarla in questa stagione permette di sperimentare il suo stile di vita unico e di godere delle splendide isole, spiagge e parchi, rifugio ideale per chi cerca di sfuggire al caldo estivo e trascorrere una vacanza al fresco.
Per gli esploratori urbani (e non) alla ricerca di una destinazione che combini cultura, natura e tradizioni, Visit Finland suggerisce le esperienze da sogno e attività imperdibili da vivere a Helsinki e dintorni.

Isola by night: Pihlajasaari

Raggiungibile in soli 10 minuti da Helsinki, Pihlajasaari è una delle tante isole dell’arcipelago finlandese in cui rifugiarsi dalla frenesia della città e dedicarsi al relax. Con lunghe spiagge deserte anche ad agosto, aree da campeggio attrezzate e un sentiero naturalistico di due chilometri, questa piccola striscia di terra sul Mar Baltico è una tappa imperdibile per gli appassionati di attività outdoor. E per chi desidera trascorrere una giornata votata al relax, l’ideale è approfittare delle saune dell’isola, tra cui Aaalto sauna, per vivere un’esperienza autentica finlandese.

Alla scoperta di Helsinki su due ruote

Nominata capitale mondiale del design nel 2012 e riconosciuta patrimonio UNESCO nel 2014, Helsinki è una destinazione imperdibile per gli appassionati di architettura. Il modo migliore per scoprire il patrimonio architettonico unico della capitale è su due ruote con un tuor guidato in bicicletta per esplorare una varietà di stili architettonici, dal neoclassico al moderno.

Ballare sotto il sole di mezzanotte: Flow Festival

Ad agosto, per tre giorni Suvilahti si anima con il Flow Festival: un appuntamento musicale imperdibile per tutti gli appassionati che ogni anno richiama più di 80.000 persone da tutto il mondo. Con un affascinante spettacolo di luci, design e tecnologia e una line up che vede sul palco grandi artisti internazionali, il divertimento è assicurato. Situato nell’area industriale vicino a Sörnäinen e al quartiere di Kallio, il festival è un’occasione imperdibile per vivere l’energia e la creatività di Helsinki in estate, il tutto sotto le avvolgenti luci del sole di mezzanotte.

Sauna sull’Acqua: Allas Sea Pool

Un’esperienza imperdibile è la sauna finlandese, e Allas Sea Pool è una tappa imperdibile di ogni visita a Helsinki. Situata nel cuore della capitale, questa sauna tradizionale con vista sul Mar Baltico permette di rilassarsi e rinfrescarsi nelle acque marine, godendo al contempo di uno scenario mozzafiato. Qui il relax è assicurato!

Autore

Autore

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *