hertz identità olfattivaFernanda Russo, titolare Antica Erboristeria e Spezieria San Simone e Massimo Scantamburlo, AD Hertz Italia

Da commodity a simbolo di italianità: è questa la direzione intrapresa da Hertz Italia, che per l’estate 2025 introduce un’inedita identità olfattiva per celebrare i suoi 65 anni di presenza nel Paese. Si chiama Hertz Grand Tour – Acqua Mediterranea ed è il primo “logo olfattivo” mai lanciato da una compagnia di autonoleggio a breve termine a livello mondiale. Un’operazione che unisce storytelling, esperienza sensoriale e made in Italy in un unico gesto: regalare ai viaggiatori un profumatore per auto (e un portachiavi profumato) che li accompagni durante il viaggio e anche al ritorno.

Il progetto, sviluppato in collaborazione con l’Antica Erboristeria e Spezieria San Simone di Firenze, attiva fin dal 1700, dà vita a una fragranza esclusiva a base di bergamotto, arancia, limone, mandarino, gelsomino, eucalipto e muschio. Una miscela pensata per accompagnare i viaggiatori nei loro spostamenti estivi, evocando le atmosfere del Mediterraneo e trasformando ogni tragitto in un’esperienza multisensoriale.

Il profumatore per auto sarà disponibile, in edizione limitata, per chi noleggia una vettura Premium o Selezione Italia in alcune agenzie Hertz sul territorio nazionale. La fragranza verrà inserita all’interno dell’auto prima della consegna e sarà regalata al termine del noleggio, diventando così un ricordo da portare a casa.

“Lanciamo la nostra identità olfattiva per aggiungere una nota speciale all’esperienza esclusiva dei nostri Ospiti Hertz”, ha dichiarato Massimo Scantamburlo, amministratore delegato di Hertz Italia. “Il nostro è un business costruito su valori solidi e su un servizio attento ai dettagli. Con Hertz Grand Tour – Acqua Mediterranea abbiamo voluto celebrare l’heritage italiano e offrire ai nostri clienti un simbolo tangibile del viaggio vissuto, che li accompagni anche dopo il rientro. Siamo una multinazionale americana, ma abbiamo sempre voluto rafforzare il nostro essere italiani. Questa è una scelta identitaria, perché spesso siamo il primo punto di contatto per chi arriva in Italia, e vogliamo offrire un’esperienza autentica, non solo un mezzo di trasporto ai nostri ospiti”.

L’iniziativa si inserisce in un momento di rinnovamento dell’offerta Hertz, che quest’anno amplia la flotta Selezione Italia con due novità di rilievo: la nuova Lancia Ypsilon nell’esclusiva edizione Cassina, e Maserati Grecale, entrambe scelte per esprimere l’eccellenza dello stile italiano. La Ypsilon Cassina propone interni progettati per restituire un autentico “home feeling”, mentre la Grecale coniuga eleganza e prestazioni in un concept moderno di lusso sobrio e distintivo.

“Queste due icone dello stile italiano contribuiranno a rendere straordinaria l’esperienza di noleggio, offrendo un valore aggiunto in un’estate che si preannuncia da record sul fronte turistico”, ha aggiunto Scantamburlo.

Autore

  • Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del turismo e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine b2b sulla travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi, storytravel.org, sul turismo cinematografico, e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Laureato in economia aziendale in Bocconi, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager dei magazine TTG Italia ed Event Report e delle fiere del gruppo TTG e BTC. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media su turismo e tecnologia. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero" (2019).

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